
I diari 1862-1910
Sof'ja Tolstaja
La Tartaruga edizioni
€ 18,00
Si tratta di una selezione dei monumentali diari della moglie di Tolstoj, per scelta dei curatori ci si è concentrati su quelle parti che descrivevano la vita di coppia e di famiglia dei Tolstoj.
Ve lo propongo per l'8 marzo perché lo sto leggendo adesso e il thread postato da Viola mi ha riportato a questo libro.
Parliamo di una donna ricca, che sposò un uomo ricco. Una situazione di privilegio, senza dubbio. Eppure parliamo di una donna che partorì 13 figli, ne vide morire 3, una donna che sposò un uomo geniale che però fu un marito terribile. Una donna che si sposò a 18 anni, dopo 8 giorni di fidanzamento. E che per i primi 15 anni di matrimonio visse tra gravidanze e allattamento. E questa, ripeto, era una situazione di privilegio.
Al di là della riflessione odierna, lo ritengo un libro importante per chi ha amato e ama Tolstoj, perché non si può non rimanere affascinati dal ritratto "domestico" di un mostro sacro della letteratura. E per restare sul piano letterario, Sof'ja aveva il compito di ricopiare a mano varie volte ogni opera del marito, arrivando a copiare "Guerra e pace" ben sette volte, per dare al marito la possibilità di fare una serie di correzioni successive.
E' una bella lettura, se vi capita acchiappatelo al volo!