(Pre)adolescenti e (dis)ordine

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Azur
Admin
Admin

(Pre)adolescenti e (dis)ordine

Post by Azur »

Sara è sempre stata disordinat(issim)a, ma ora che siamo arrivati ai 10 anni la cosa è diventata totalmente ingestibile...

Premesso che anch'io sono disordinata, e quindi il livello di ordine richiesto è minimissimo
(mettere la roba sporca in bagno, NON mettere la roba pulita in bagno, non lastricare il pavimento di libri e quaderni di scuola, non disseminare calze&scarpe&tuttoilresto nel tragitto ingresso-camera sua stile pollicino e poco altro)
non riesce a mantenere neanche quello...

Abbiamo già provato:
- accordi e collaborazioni di vario genere e tipo (sempre disattesi),
- promesse di ricompense (non sufficientemente interessanti),
- assumersi la responsabilità delle conseguenze (fallita: se non ha più cose pulite --dato che se non le mette in bagno lei non entrano nel ciclo-pulizia-- ripesca da quelle vecchie ammonticchiate dietro al letto, o chiede in prestito al fratello anche se sono magliette mignon...)

Che faccio?
La lascio vivere nell'autarchia?
(imponenendole l'autogestione totale e lavatrici separate e autonome)

O cerco ancora di imporre un minimo di scambio civile?
(unica possibilità: barattare il minimo similordine con il permesso di tornare a casa sola da scuola, sua massima e assoluta aspirazione al momento)

Cosa mi suggerite?
(uffffffffffffffffffffff)
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Barbara. »

Sai che proprio non saprei.
Cioè mi viene in mente me da piccola, ero così, ora son peggio :ahahaha: :ahahaha:
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

ahhah, ma no, dai, non dirmi così!!

io l'unica soluzione che ho sott'occhio è quella di mio fratello che era così ed è andato peggiorando fino ai 30 anni (gasp!), mentre ora è straordinatissimo dopo qualche anno di lavaggio del cervello fatto dalla moglie ordinata...
Però è una soluzione che non mi serve a nulla nell'immediato :sticazzi:
Locked