Orario corto o lungo?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Gwen

Orario corto o lungo?

Post by Gwen »

Non ci posso credere, a gennaio già dovrò iscrivere la nana alla materna :red:
solo che in quella in cui penso di mandarla c'è anche la scuola elementare, e mi faccio già domande in merito con l'occasione:
io ho sempre fatto orario corto, pranzavo a casa, facevo i compiti a casa, andando a scuola pure il sabato.
Ora si può scegliere pure se fare oraro fino alle 16 mangiando a scuola e facendo i compiti a scuola, sistema che invece ha seguito mio marito, felicissimo di averlo fatto perchè lui ritiene i compiti a casa pù pesanti e dice che uscire di scuola senza pensieri di compiti non ha prezzo, con in più il sabato libero.

A livello organizzativo col lavoro possiamo fare entrambe le cose, ma se con l'orario corto mi rode che la nana debba stare a scuola anche il sabato con quello lungo ho timore che poi abbia difficoltà a studiare da sola, a gestirsi da sola i compiti fuori scuola e mi sembra triste l'idea di non pranzare tutti insieme (io ero abituata così).

Lo so che è prestissimo ma l'argomento mi interessa parecchio, che ne pensate?
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Noi orario lungo per la materna se va alla pubblica (non c'è altra scelta) se no uscirà alle 13 e 30

Elementarti vedremo so che non voglio fargli fare il sabato
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip

Post by mirtilla82 »

scusa Gwen, ma alle elementari l'orario lungo vale per tutti i giorni?

solitamente il pomeriggio è 2 volte a settimana, ma non so se effettivamente ci sono scuole che lo tengono sempre.

se fosse il primo caso potrebbe essere anche un aiuto valido per trovare un metodo di studio da seguire nei giorni di autonomia, ma sinceramente...io credo che un metodo vero e proprio si acquisisca in età più grande.
soprattutto in prima media che una classe di passaggioe devono necessariamente impegnarsi a trovare una strada nuova e diversa
Locked