mio figlio ha 18 anni; quarta liceo scientifico linguistico. Molto bravo in generale in tutte le discipline. Si incomincia a parlare di università in casa sempre più spesso. Ora però in cominciano i primi dubbi;
1) è molto confuso su cosa farà da grande
2) non ha una particolare predisposizione per una materia
3) non sa se orientarsi in discipline che forse lo attirano poco, (facoltà scientifiche), ma che sicuramente hanno più prospettive di lavoro o andare invece verso discipline che sicuramente lo appassionano di più, (umanistiche), ma che mi dice, con una laurea del genere "farò il precario a vita"
4) non so quanto sia giusto intromettermi in una scelta così personale.... ma mi sento comunque coinvolta perchè in realtà è a me che si rivolge.
Insomma non so se suggerire di seguire ciò che a lui piace, seguire la passione per la propria cultura o provare a studiare per trovare un buon lavoro. Non so se mi sono spiegata ...ma in questo momento il problema è abbastanza sentito in casa mia in quanto mio marito ha perso tre lavori negli ultimi 4 anni. Ha sempre fatto il lavoro che a lui piaceva, (artigiano), ma con i tempi che corrono ci siamo chiesti più volte se non sarebbe stato meglio fare un lavoro meno gratificante ma più pagato.
Non ho esperienza universitaria, se mi potete aiutare... aspetto i vostri consigli, daba :bacio:
universitÃ
Moderator: laste
- Cosetta
- Admin

E' difficile dire e prevedere... provate a valutare le opportunità di lavoro della vostra zona, se lui no ha un'idea precisa in mente. Cos'è richiesto?
Non è detto che una laurea scientifica porti a trovare lavoro più facilmente, dipende. E poi il problema è che se non ti piace potresti arenarti lì per anni.
A parte le materie scolastiche, cosa gli piace fare? ha qualche hobby? per cosa è portato?
Non è detto che una laurea scientifica porti a trovare lavoro più facilmente, dipende. E poi il problema è che se non ti piace potresti arenarti lì per anni.
A parte le materie scolastiche, cosa gli piace fare? ha qualche hobby? per cosa è portato?
- Pandina
- Ambasciatore