Page 1 of 3

tiramisù alle fragole

Posted: Thu May 13, 2010 3:01 pm
by Smilla
Stasera devo andare a cena con le ragazze del corso di portoghese, ognuna deve fare qualcosa e spulciando le ricette su internet ho fatto il tiramisù alle fragole!
Bono!!!

Ingredienti:

400 gr di savoiardi
4 uova
8 cucchiai di zucchero
500 gr. di mascarpone
200 ml. di panna da montare
500 gr di fragole

Innanzitutto lavare le fragole e tagliarle a spicchi.
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e amalgamare.
Montare gli albumi a neve ben ferma (con un pizzico di sale) e aggiungere al composto amalgamando dolcemente
Montare infine la panna zuccherandola a piacere (io ho messo un cucchiaio di zucchero)
a questo punto frullare con un pò di acqua (io c'ho messo 4 cucchiai) 100 gr fragole per fare il succo in cui intingere i savoiardi.
quindi ho preso il contenitore finale e ho iniziato con un primo strato di savoiardi intinti nel succo di fragola, uno strato di crema e uno strato di fragole, uno strato di savoiardi, uno strato di crema e infine uno strato di fragole

e questo è il risultato

Speriamo bene per stasera!

Posted: Thu May 13, 2010 3:04 pm
by simo86
adesso che ho visto la foto mi ispira... gnam... proverò!!

Ciao Ele

Posted: Thu May 13, 2010 3:05 pm
by Moni.chella
sono Monica, un nuovo acquisto del forum. Ho copiato immediatamente la tua ricetta: secondo me è ottima! Hai già fatto, durante la preparazione, un "controllo qualità" :ok: ?