Cous cous di tofu; consigli su seitan

Idee culinarie per grandi e bambini
Rie
Admin
Admin

Cous cous di tofu; consigli su seitan

Post by Rie »

Dopo una discussione con Lunetta su mio figlio Alex che ha strane tendenze vegetariane, per la prima volta in vita mia ho assaggiato il seitan e il tofu.
Ho fatto qualche tentativo infruttuoso (nel senso: piatti mangiabili ma non soddisfacenti, almeno al mio palato), poi questa settimana un tentativo mi ha fatta felice e volevo condividerlo.

Astenersi non amanti del piccante/sapore esotico (noi non abbiamo problemi)
Astenersi cuoche a dieta stretta (qui in teoria IO avrei problemi ma faccio finta di non vederli :filufilu: )

- tofu (ho usato metà della confezione sojasun)
- cuos cous
- mezza cipolla piccola, 2 scalogni, una zucchina, 2 carote, 5 pomodori ciliegini, 3 peperoncini verdi di quelli che si tritano di solito con l'insalata. Ci si può mettere anche la melanzana.
- mezzo cucchiaio di cumino, mezzo cucchiaio di paprika dolce

Affettare e soffriggere le verdure nell'olio, salare, se del caso aggiungere un po' d'acqua durante la cottura, che deve durare 20 minuti. Le verdure non devono rimanere troppo asciutte perché il cous cous altrimenti viene secco.
Dopo la prima decina di minuti aggiungere le spezie.

Dopo un quarto d'ora, tagliare il tofu a cubetti e saltare in padella con un po' d'olio per 5 minuti.

Aggiungere il tofu alle verdure con le spezie, amalgamare e cuocere insieme per altri 5 minuti.

A parte si prepara il cous cous (era per 3 porzioni: mezzo bicchiere di cous cous).

Quando verdure e tofu sono pronti, si aggiunge il cous cous e si mescola per un minuto senza spegnere il fuoco.

Che vi devo dire, mi è piaciuto molto! :) Ed è facile e veloce.

Si accettano in cambio ricette con il seitan: per ora mi fa uno schifo senza rimedio, e pure il vegetariano di famiglia non è convinto ahahaha!
L'ho provato alla piastra con erbe, in una specie di sformato anche con il tofu, come ragu al pomodoro, all'aceto balsamico e cipolle. Bleeee... non so se è il mio animo di carnivora inside ma non me gusta pennnniente!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Scusate, ho sbagliato sezione, ora lo sposto, perdonoooooo!!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
laste
Admin
Admin

Post by laste »

madda nella sezione cucina? :occhiodibue:
qualcuna ti ha rubato il nick? :ola:

:bacio:
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked