L'isola sotto il mare

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

User avatar
MatifraSo
Admin
Admin
Posts: 10471
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:59 pm

L'isola sotto il mare

Post by MatifraSo »

Image

L'ultimo della Allende, qualcuna l'ha letto?

Io non avevo mai letto niente di suo, ma questo mi è piaciuto tantissimo. Mi sono immersa nella società coloniale di fine '700, tra proprietari di piantagioni e schiavi.

La protagonista è una schiava, Zaritè, e attraverso il racconto della sua vita ci si trova immersi in un mondo lontanissimo, dove la dignità di una persona passava per il colore della pelle.

Quando si pensava che i neri fossero esseri inferiori, non in grado di ragionare come i bianchi, incapaci di sentire il dolore e la fatica.

Ora vorrei entrare nel tunnel "Allendoso"... da dove mi consigliate di cominciare? Ricordo che anni fa al cinema vidi "la casa degli spiriti" quindi credo di cominciare da quello. Poi, vedremo!
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
User avatar
Rie
Admin
Admin
Posts: 7933
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:51 pm

Post by Rie »

Stupendo.

Se devi entrare nel tunnel, vai di casa degli spiriti. Poi... direi d'amore e d'ombra.
Meno intenso ma per alcuni versi (immersione nella storia di un paese, vita di una donna coraggiosa) vicino all'ultimo è ines dell'anima mia.

Io sono una fan storica di isabel allende, che però a un certo punto si è allontanata per tiepido interesse ad alcuni suoi romanzi (mi hanno convinta solo a metà ritratto in seppia e la figlia della fortuna, non mi sono piaciuti per niente Zorro e la trilogia per ragazzi).
Ines, grazie alla proposta della nostra Patty, mi ha riconciliata con l'Allende.

L'isola sotto il mare l'ho divorato con passione.
A parte le intriganti vicende, racconta aspetti della vita degli schiavi che magari si conoscono dalla storia, ma resi a quel modo hanno un altro impatto. Ho avuto le lacrime agli occhi per le madri schiave e i loro figli. E dire che ho letto diversi saggi e la capanna dello zio tom, dunque non erano cose nuove.

Forse l'Allende ha un difetto: scrive da anni più o meno lo stesso libro (femminile, forte, magico, appassionato). Le incursioni altrove, almeno per ora, non mi paiono granché riuscite. Ma siccome è uno stesso libro che quasi sempre mi piace, la perdono :lol:
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
User avatar
MatifraSo
Admin
Admin
Posts: 10471
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:59 pm

Post by MatifraSo »

Madda, ti aspettavo al varco!

Appena posso vado a fare rifornimento... L'estate sarà lunga e avrò bisogno di compagnia!
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Locked