Infine ieri sono andata a fare questo famose esame per controllare l'utero ma soprattutto per verificare se le tube sono pervie.
Ci ero rimasta troppo male quando al centro di PMA dell'Ospedale di Mestre mi hanno detto che nel protocollo anti-infertilità c'era questo esame ma che loro non lo facevano e che avrei dovuto rivolgermi altrove, in altre città, e che per trovare posto a breve nel pubblico avrei dovuto cercare in piccoli ospedali tipo "in montagna" (?! ipse dixit!) e simili.
Una ricerca in internet mi ha invece fatto subito propendere per il consultorio PRIVATO: 180 euro, sì, ma subito, quando dico io, e dietro casa! W la qualità della vita.
Prima di fare questo esame che va eseguito tra la quinta e la dodicesima giornata dle ciclo astenendosi dai rapporti sessuali ho dovuto fare un tampone vaginale per verificare che non ci fossero infezioni,micosi et simili da portare in giro con la soluzione fisiologica per tutto il mio apparato genitale creando ben altri problemi. Anche per quello per affrettare i tempi mi sono arrangiata privatamente (60 euro).
L'esame è semplicissimo, assolutamente indolore, le dottoresse dell'AIED - cercatelo nelle vostre regioni, è una struttura laica per il controllo consapevole delle nascite, gestito tutto da donne, nella mia città mi sono trovata benissimo, tutte simpatiche, gentili, disponibili e partecipi - dicevano che poteva essere un po' fastidioso, a livello di sentire un po' di "saccagnamento" a livello ovarico come nella visita ginecologica o quando hai le mestruazioni, invece non ho sentito proprio nulla di nulla!!! Ti mettono tramite lo speculum un piccolo cateterino, poi lo speculum viene estratte e viene inserito l'ecografointerno, dopo aver controllato la conformazione dell'utero, posizione, misure, spessore dell'endometrio, punto viene "pompata" delicatamente un po' di aria (nessun liquido di contrasto radioattivo! è molto importante questo! chiedete espressaente della "SONO" grafia, che è quella che si fa in questo mdoo per nulla invasivo) e si verifica se passa attraverso le tube. Qualora non si dovesse vedere mi hanno rassicurata che non vuol dire necessariamente che l'esame sia negativo. Anzi proprio l'esame può contribuire a riaprirle quel po'ì che basta. Comunque nel mio caso è passata, subito, immediatamente, alla grandissima, in entrambe!!!
SONO-ISTERO-SALPINGO-GRAFIA
Moderator: Ambra
- stefyna77
- Ambasciatore
-
- Utente Vip
ehi, allora festeggiamo la pervietà delle tube! hai detto nulla!!!
io l'ho fatta non-sono, non so come si dice, mi ha dato più fastidio la menata della preparazione necessaria (e il fatto che la dottoressa fosse incazzatissima) dell'esame in sè, io avevo una tuba di serie A e una di serie B, per modo di dire, perchè sottile e convoluta ma comunque pervia infatti la Agata è stata fatta in quella di serie B.
io l'ho fatta non-sono, non so come si dice, mi ha dato più fastidio la menata della preparazione necessaria (e il fatto che la dottoressa fosse incazzatissima) dell'esame in sè, io avevo una tuba di serie A e una di serie B, per modo di dire, perchè sottile e convoluta ma comunque pervia infatti la Agata è stata fatta in quella di serie B.