libro di sos tata (Lucia) e sonno del neonato...

romignola
Utente NM
Utente NM

libro di sos tata (Lucia) e sonno del neonato...

Post by romignola »

Ciao a tutte,
eccomi qua a sottoporvi un altro mio dubbio, dilemma, quesito...
Ho recentemente acquistato, dopo aver sentito una mia "compagna di panza", il libro "Fate i bravi 0-3 anni" di Lucia Rizzi, la tata Lucia di SOS tata, il programma su la 7. La trasmissione in TV mi piace, ed anche consigli e strategie sono valide. E se lo dico io (non per farmene un vanto) che sono psicologa, non sono proprio estranea alla cosa!
Ho letto subito la parte che per me era più significativa: quella del sonno perchè mia figlia dorme solo o in braccio nel lettone con mamma e papa.
Giulia ha appena compiuto un mese.
In generale sono d'accordo su tutti i consigli dati alle neomamme per la gestione e la cura del figlio, della casa e (quando c'è) del tempo libero.
Nel libro ci sono alcune indicazioni sull'allattamento a richiesta fin dalla prima settimana di vita. Suggerisce sei pasti al giorno ogni 3 ore tre ore e mezza durante il giorno e quattro o cinque ore durante la notte.
In linea di principio potrebbe essere corretto fare così, ma la mia bimba mangia ogni 2-3 ore, posso pure provare a ritardare 10-15 minuti, l'ho sempre fatto a dire il vero, ma i tempi in cui mangia sono sempre gli stessi, più o meno.
Poi..una precisazione sul SONNO, argomento che mi preme forse anche di più dei pasti. La bimba dorme solo ed esclusivamente o in braccio nel ettone con me. Ho provato a metterla nel suo lettino, con una mia maglietta, standogli vicina e parlandogli, accarezzandola, ecc...ma nulla, pianti e alla fine, per dormire anch'io, l'ho sempre presa con me.
Anche a passeggio, culla o ovetto dopo qualche secondo piange che vuol stare in braccio...
forte di quanto letto ho riprovato a mettere la bimba nel suo lettino, cantargli la ninna nanna e stare sempre lì con lei. Premetto che di giorno non aveva dormito quindi era stanca e sarebbe dovuta crollare.
Ho cantato la ninna nanna per due ore a niente, sempre sveglia con piagnucollii...così praticamente per tutto il giorno, poi la sera era nervosa, perchè nn ha praticamente mai dormito e..visto che nel lettino iniziava a fare come la sera prima l'ho presa nel lettone con me e ha dormito per ben 5 ore di fila...
il mio quesito è: dovrei insistere nonostante tutto?
non è troppo piccola (1 mese) per abituarla al lettino?
voi come fate?
i vostri pupu stanno da soli nel loro lettino?
help me...
grazie a tutte...
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

allattamento a richiesta significa a richiesta.

Regolarizzare gli orari significa rischiare di non produrre latte in quantità e qualità adatta al proprio bambino.

In linea di massima non concordo con una parola di quanto "tata lucia" dice sull'allattamento poichè è evidente che non ne conosce la fisiologia.
Quanto al dormire sono scelte personali che non hanno valenza "psicologica" Lorenzo per mia scelta ha dormito con me da subito.
Per poterlo allattare senza fatica e averlo sempre "sotto controllo".

Nei primi mesi inoltre il neonato vive l'esogestazione (non ha ancora ben capito dov'è) e il contatto fisico è un bisogno primario non una qualcosa in più o un vizio.
è un qualcosa di innato, la natura non ha previsto separazioni fra la mamma e il bambino nei primi mesi (nell giungla il bimbo sarebbe finito in bocca al primo serpente)

il progresso non ha "evoluto" il bambino, loro nascono come i nostri antenati primitivi e le necessità sono le stesse.

Siamo una specie che ha un latte che richiederebbe "allattamento continuo" un latte molto leggero insomma (come anche gli scimpanzè)
è pensabile che in natura allattassimo più o meno di continuo (come infatti fanno gli scimpanzè molto simili a noi).
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Questo è un testo molto bello che spiega come la frequenza dell'allattamento dipenda dalla composizione del latte

http://www.vocidibimbi.it/Mondobimbo/Ap ... miferi.htm

L'analisi nutrizionale del latte umano mostra che dovremmo essere una specie ad allattamento continuo.

Ma soprattutto il bimbo non ha l'orologio, lui sa quando ha bisogno di mangiare, quanto ha bisogno di mangiare e se deve prendere un seno o due.

Dal seno prende latte ma non solo, si disseta (pensa se a te dicessero hai bevuto un bicchiere d'acqua ora quindi per 3 ore non puoi più bere)

Non saprai mai se la poppata è stata solo dissetante (e quindi dopo 20 minuti ha bisogno di mangiare di nuovo) o se è stata più che altro nutritiva (quindi magari dopo 20 minuti ha sete)
Se ha mandato giù un po' d'aria e quindi ha smesso di mangiare presto...

Fidati di lei è non puoi sbagliare lei sa
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked