Io ci sono stata qualche anno fa e piazzo qui qualche informazione.
Si tratta di una meravigliosa isoletta con un misto di stili, quello inglese, quello turco e quello siciliano.
Tutto tuffandosi nel passato di qualche anno.
Quindi troverete palazzetti in stile inglese con donnine col velo nero sedute fuori dalla porta sulla strada a chiacchierare, stradine sterrate, casinò, colazioni all'inglese.
E' per buona parte a strapiombo sul mare dagli scogli, salvo Sliema e poco altro, che invece presenta spiaggie finissime, come questa:

di alberghi diretti non ne ho da segnalare perchè quello in cui sono stata io è stata una fregatura.
Adorabile il golfo di Bugibba

uffa, vorrei piazzarvi foto del posto che sono mie ma mi dice ho superato il limite.
I maltesi sono caotici, calorosi, casinari e fumano come dei turchi

Comunque da fare:
- giro in battello dell'isola
- visita al villaggio di Braccio di ferro (ci girarono il film anni fa, è rimasta l'attrezzatura)
- gita a Gozo e Comino (altre isole lì accanto, partono gite in gip che sono la fine del mondo da Malta), a Comino vive solo il guardiano dell'isola in una splendida casetta bianca dalle persiane blu oceano, mai vista acqua più bella.
- gita nelle barche sottomarino per vedere il fondale
- salto al casinò
- cena di pesce fresco
- per i bimbi il Mediterraneo Marine Park http://www.marineparkmalta.com/
se qualcuno mi spiega come mai supero la disponibilità per caicare le immagini metto su qualcuna delle mie, come paesaggi.