Filamenti scuri dopo un iniziale distacco di placenta

Buongiorno dottoressa,

in data 21.11.08 sono andata di corsa all’ospedale per una forte emorragia; ero alla 12esima settimana e mentre andavamo all’ospedale pensavamo fosse tutto perduto. Per fortuna no, mi è stato diagnosticato "a livello placentare presenza di area ad ecogenicità non uniforme di mm 33×25 suggestiva per distacco in via di organizzazione" e, a parte la forte emorragia del 21, non ho visto più perdite (mi hanno dato solo progesterone, niente per fermare il sangue).

Mi hanno detto che non era niente di grave, di riposarmi (senza incatenarmi al letto!) e fare il Lentogest una volta a settimana.

Ho il controllo dal mio ginecologo tra due settimane, anche lui mi dice di stare tranquilla… C’è un però: non avevo più visto niente, ma stamani, dopo essere andata di intestino (forse è stato lo sforzo?) ho visto dei filamenti marroni e mi sono sentita morire: altro possibile distacco?

Non ho dolori, ma solo tanta paura: ho 35 anni, dopo tre anni di tentativi e una diagnosi di "quasi" sterilità, quest’anno ho avuto una gravidanza extrauterina (febbraio), un aborto spontaneo alla 3° settimana (luglio) e finalmente la gioia di essere incinta…E ora il terrore di perderlo. Le giuro che sono sull’orlo di una crisi di nervi.

Per favore, mi dia anche un suo parere su questi filamenti marroni, la ringrazio.

Martina 13+2


Come va ora, Martina? Spero meglio.

I filamenti marroni, venuti fuori dopo la defecazione, sono scuri perché sono "sangue vecchio", cioè il residuo della grossa perdita che hai avuto il 21 e che, raccoltasi in vagina e rimanendo lì, perché probabilmente tu sei più a riposo, in seguito allo sforzo è fuoriuscito.

Comprendo il tuo stato d’animo. Cerca di andare regolarmente in bagno, evita gli sforzi, stai a riposo e continua la terapia prescritta e cerca, per quello che ti è possibile, di essere fiduciosa.

In bocca al lupo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.