"tortaiole" help me!!!

Idee culinarie per grandi e bambini
beatrix

Post by beatrix »

Claudia, me disastro in cucina.

Ho trovato tempo addietro una ricetta di torta al cioccolato farcita e ricoperta di cioccolato che riesce anche a me.

(oppure farcita di quello che ti pare - panna se vuoi - e ricoperta di cioccolato).

ti metto la ricetta (la fonte è il blog Tempo di cottura), poi chiedimi se vuoi, l'ho fatta mille volte, la prima volta ne ho fatte due dopo una notte insonne e sono venute bene, per cui a prova di cretina (io, non te):

Ingredienti: 250gr di farina setacciata, un cucchiaino di the di bicarbonato,3 uova,50gr di cacao amaro,160gr di burro morbido,300 gr di zucchero,200ml di latte.

Per la glassa: 180gr di cioccolato fondente,80gr di panna liquida,un cucchiaio di zucchero,25 gr di burro,tortiera da 24 cm di diametro.

Setacciate la farina con il cacao e il bicarbonato, in una ciotola montare il burro con lo zucchero ottenendo una crema, aggiungere le uova una ad una mescolando bene. Infine unire la farina con il cacao in tre volte,alternandola al latte fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza sostenuto. Distribuirlo nella tortiera ben imburrata e cuocere in forno a 175° per circa 35min. Trascorso il tempo ,controllare con uno spiedino(attenzione: non bisogna oltrepassare la cottura). Per la glassa sciogliere gli ingredienti a bagno maria,attendere che si rassodi un pò e distribuirla sulla torta dopo averla farcita a piacere.
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Grazie Bea, può essere una buona idea ma:
1) 24 cm. di diam. può bastare per 10 cavallette?
2) sarà il caso che faccia una prova prima?
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
manu
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by manu »

Falla stasera la prova!

Io cmq il robot lo tirerei fuori...

Io solo con le fruste elettriche faccio un gran plumcake!
ImageImage

Quasi nessuno agisce con cattive intenzioni quando fa una stupidaggine. È questo a rendere così pericolosa la stupidità.
Alicia Gimenez Bartlett - "Il silenzio dei chiostri"]
Locked