Mio figlio è un genio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

laste
Admin
Admin

Re: Mio figlio è un genio

Post by laste »

La parabola del figliol prodigo....
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Mio figlio è un genio

Post by Trilli »

Laste wrote:La parabola del figliol prodigo....

Ma no, perché?
Mica è sempre una colpa prendere 4!
Non certo alle scuole medie.
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Trilli wrote:
Laste wrote:La parabola del figliol prodigo....

Ma no, perché?
Mica è sempre una colpa prendere 4!
Non certo alle scuole medie.

È venuta fuori la parte competitiva che è in me ahahah
Di certo dicendo quello non intendevi dire che non apprezzi anche chi prende sempre 8, solo che "ammiri di più" di passa dal 4 al 6.....il che ci sta, ma io, dimentica di tutto il mio percorso di autostima e di PNL, ho letto "non ammiro chi prende sempre 8", cosa che invece probabilmente non è vera
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

Azur wrote:
bea wrote:Una chiave me la dette una psico una volta, ed è quella di lodare mettendo l'accento sulla loro soddisfazione.

interessante...

Io poi ho il grandissimo problema che Anna soffre il confronto con Tancredi al punto che non posso lodare lui senza lodare lei.
Arriva a mentire pur di farsi dire brava.
E a mentire quando li sgrido, a dire che lei non c'entra e sono stati gli altri due.
Io so benissimo che non è vero e, ma per ora ho scelto di "glissare".

Dunque l'idea è non dire (solo) bravo, ma anche "ti è piaciuto? ti sei divertito? chissà che soddisfazione!" ecc.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Post by nanny »

bea wrote:
Azur wrote:
bea wrote:

Io poi ho il grandissimo problema che Anna soffre il confronto con Tancredi al punto che non posso lodare lui senza lodare lei.
Arriva a mentire pur di farsi dire brava.
E a mentire quando li sgrido, a dire che lei non c'entra e sono stati gli altri due.
Io so benissimo che non è vero e, ma per ora ho scelto di "glissare".

Dunque l'idea è non dire (solo) bravo, ma anche "ti è piaciuto? ti sei divertito? chissà che soddisfazione!" ecc.

Anche io ho il problema che Vittoria soffre il confronto col fratello, a lei già il fatto stesso di essere nata per seconda la disturba! Sta sempre lì a far confronti, da quando è a scuola pure lei poi, e valle a spiegare che suo fratello ha quattro anni di più e non si possono fare confronti!
Io cerco di rassicurarla il più possibile, ma senza enfatizzare troppo la lode perchè temo di far peggio...
Locked