Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Smoothie wrote:Vi sto leggendo, scusate il ritardo. Dopo vi scrivo. Nottata difficile. Bimba dai nonni. Stamattina ho vuotato il sacco. A dopo, vi abbraccio tutte, siete preziose.
Un abbraccio a te, coraggio. Non so cos'altro dirti.
Idem, ti leggo e ti sono vicina Deve essere una situazione molto difficile Un abbraccio
Scilla's iPhone!!!!
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo. A un cerbiatto somiglia il mio amore. David Grossman.
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano "Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne; eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide Sono una mamma di cuore… sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta, non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta. I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io, nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio! Il ranocchio ha 3 anni!
Gli ho scritto una lettera, che però non vuole leggere.
Si è alzato alle 4, tirato due bestemmie, parlato a voce alta giù per le scale con la solita incuria, come se in casa abitasse solo lui. La piccola ieri l'ho lasciata dai nonni. Sentivo che parlava da solo, che si faceva il caffè. Lo stesso comportamento che aveva appena nata nostra figlia. Sentivo che diceva "Brava, tu dormi, riposati poverina, che solo tu ne hai bisogno. Tu riesci a rilassarti.". Io avevo 2 possibilità: alzarmi e fare casino alle 4, sputtanandomi l'effetto del tranquillante, o girarmi dall'altra parte, perchè era una ennesima conferma alla mia decisione. Mi sono girata, ho dormito.
Stamattina mi ha svegliata alle 7, chiedendomi se avevo dormito. Dice che sono 10 giorni che sta male. Non specifica di cosa, ma è un classico. è estremamente colpevolizzante. Dice che la calma che ho lo indispone anzi, lo fa proprio incazzare perchè vede che io in questi due anni ho lavorato per trovare una strada, una via sana per me, mentre lui non ce la fa, ricade sempre nelle stesse cose (anche se meno di prima. Come se per me facesse differenza) e che io sto buttando tutto all'aria.
Ho risposto con quello che penso, facendo un sunto della letterea. Gli ho detto che sono tranquilla perchè so di aver dato e fatto tutto per noi e per la famiglia. Ho provato a fare la complice, l'amante, la cattiva, la buona, la comprensiva, quella elegante, quella sportiva. Ora sono io. Mi sto prendendo il rispetto e la cura che merito a partire da me. Non aspetto più. SI aspetta chi si vede camminare, non chi ormai ha deciso che farà pause su pause.
Voglio essermi di esempio, e dare esempio positivo di donna anche a mia figlia. Dice che non riesce ad accettare l'idea di una separazione, che si dà tempo fino a dicembre per cambiare cose (quali? non le specifica). Io gli ho detto che per me è LIBERO. E voglio esserlo anche io, nel cuore, anche se mi sento tanto ma tanto strana.
Ne so quanto te cara. è spiazzato dalla mia calma. lo sono davvero, non è apparenza. Credo di aver elaborato anche io il lutto in questi due anni, mentre lui si è sempre negato la possibilità, il pensiero che io potessi gettare la spugna con lui, perchè in tanti anni me ne ha fatte vedere (e io gli sono stata a fianco, mi pareva giusto così ai tempi) di tutti i colori. Centri di igiene mentale, sert, attacchi di panico...ero io a tirare avanti la coppia, lui si faceva trascinare. Mi ha detto stamattina che è ben consapevole del fatto che i suoi vizi a poco a poco abbiano cancellato tutto quanto di buono aveva intorno, me compresa. Mi ha chiesto il numero del mio insegnante di yoga, ma non voglio assolutamente che si immischi in una cosa che è solo mia, e glielo ho detto. Se ne trovasse uno suo. Mi ha colpito che mi abbia detto di essere invidioso dei miei risultati. Quale uomo, quale persona può essere invidioso del bene del proprio compagno/a?
Wēi Nà wrote:Smoothie, se mi permetti io ti lascio un abbraccio.
Sent from my iPhone using Tapatalk
A te e a tutte voi. Siete uno specchio importante. Io tendo alla giustificazione dei suoi comportamenti, ma ora, davvero, punto e a capo. Meglio sola e con mia figlia.