Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by CisePunk »

Tropical wrote:Cucciolo... forse sì, si annoia. Però concordo con Candyda nel dire che bisogna capire perché non completa i compiti in classe.

Non capisco una cosa: ci sono 28 alunni, ok. Il tempo è poco, ok. Le cose da fare molte, ok. Ma perché le maestre non girano tra i bambini per vedere se seguono?
Non è una polemica, chiariamo. Non ho ancora un bambino da scuola, quindi non so come funzioni ed è passato troppo tempo dai miei 6 anni (Signur).

Così, un occhiata ogni tanto, almeno il primo anno.

questa è una cosa che mi sono chiesta spesso: ma perché non controllano?
Io ricordo insegnanti asfissianti che ti chiedevano sempre: hai scritto? hai finito? vengo a vedere.
Un'angoscia... :O
La maestra di seconda elementare la sogno ancora certe volte!
Poi vedo Maya che non ha copiato correttamente il compito trascritto dalla maestra alla lavagna. E perché non c'è? Non ho fatto in tempo a scriverlo.
Mi sembra di essere in caserma invece che a scuola!
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Post by CisePunk »

Pol&son wrote:Oggi colloquio di inglese
Dice un bimbo perso, a disagio, e a volte triste
Pare assente
Chiede spesso di andare in bagno per "evadere" ma non me la sento di dire di no
Poi fai test o qualche domanda e sa tutto
Anzi pure meglio di chi pare attento tutta l'ora...
Cucciolo mio...

ecco. Qua dici tutto. Sembra non aver seguito ma invece ha appreso benissimo.
Quindi disagio per i compagni che lo assillano, disagio per le maestre che forse non lo stimolano a sufficienza (non è colpa delle maestra ma del sistema), disagio perché non capisce perché deve fare quello che sta facendo e disagio perché ci sono centomila cose più interessanti nella vita che non stare in classe a sentire questi vecchi che parlano di cose sconosciute e noiose (scusate ma ho pensato da bambina).
Quando mi concentro seriamente su queste cose, mi rendo conto che è un miracolo che i bimbi riescano ad imparare qualcosa nel primo anno delle elementari.
Io vorrei aiutarti a trovare una strada soprattutto per questo assillo da parte dei compagni, ma purtroppo è soltanto tuo figlio che può trovare la soluzione.
L'intervento esterno potrebbe persino peggiorare le cose.
Sono dinamiche "di branco" che deve imparare a costruire anche perché questa è l'età giusta per farlo.
Il "tiranno" bambino, richiamato a mantenere un comportamento corretto, se non ha alle spalle un'educazione forte, potrebbe pure ritorcersi contro il "debole" in maniera più veemente. Per vendetta, per ripicca, per espiare, a senso proprio, le colpe di cui è accusato, per noia.
Io lo benissimo che è una condizione terribile. Ruggero è tornato a casa per anni dicendo che gli dicevano che è scemo e lui mi ha detto la stessa cosa di tuo figlio: se lo dicono, è vero. Eppure ora ha imparato a gestirsi. Anzi sa di essere competente e ha interesse lui a mostrarsi tale e gestire queste situazioni.
Non so se questo ti dà speranza o meno... ma credo che poco possa servire l'intervento delle insegnanti, ma che, anzi, possa aggravare la situazione.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Grazie delle tue parole
Sulla competenza sto continuamente facendogli notare quel che sa (ieri sera mi ha risolto sottrazioni che neanche son state sfiorate a scuola, noi cenando per gioco "se hai 13 cappelletti e ne mangi 2 quanti ne restano?"

Con la questione bulletti spero che la questione autostima si impenni con la psicomotricità

Ps) le maestre continuamente gli dicono lavora, fai, stai attento ma lui proprio ha un rifiuto
L'hanno messo in ultima fila insieme una bambina molto calma, secondo me qui funziona effetto contrario. Dando meno peso a un problema, si risolve il problema stesso. O quantomeno si alleggerisce di aspettative, preconcetti, e possibilità di essere preso in giro visto che in posizione più scomoda per i bulli
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Post by CisePunk »

Pol&son wrote:Grazie delle tue parole
Sulla competenza sto continuamente facendogli notare quel che sa (ieri sera mi ha risolto sottrazioni che neanche son state sfiorate a scuola, noi cenando per gioco "se hai 13 cappelletti e ne mangi 2 quanti ne restano?"

Con la questione bulletti spero che la questione autostima si impenni con la psicomotricità

Ps) le maestre continuamente gli dicono lavora, fai, stai attento ma lui proprio ha un rifiuto
L'hanno messo in ultima fila insieme una bambina molto calma, secondo me qui funziona effetto contrario. Dando meno peso a un problema, si risolve il problema stesso. O quantomeno si alleggerisce di aspettative, preconcetti, e possibilità di essere preso in giro visto che in posizione più scomoda per i bulli

qui con Ruggero avevano inizialmente provato questa strada, ma poi la maestra di matematica, che lo ha preso molto a cuore, ha deciso di cambiare strategia e lo ha portato in cattedra con lei, imponendo alle colleghe di fare altrettanto.
Ha funzionato meglio trasformandolo in assistente invece che lasciarlo come semplice alunno.
Insomma, da una parte lei lo ha potuto controllare e seguire meglio, dall'altra lo ha fatto "giocare" a fare l'assistente (tipo far scrivere a lui alla lavagna quello che stava spiegando, facendogli rileggere la lezione agli altri). In questo modo è aumentata anche la sua autostima e l'apprezzamento da parte dei compagni. Non è che adesso sia una cima, eh? Ancora ora se può evitare di studiare, lo fa. Ma almeno in classe impara.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Questa cosa dell'assistente e mi pare che ogni tanto lo faccia, ma lo fa a rotazione se ho ben capito.

Oggi ho il cuore un po' pesante. Ho appena chiamato per l'appuntamento con neuropsichiatra per una valutazione che sarà quasi sicuramente negativa, ma l'averlo dovuto fare semplicemente perché lui ha un modo di approcciarsi non omologato, un modo di aprire il cuore, di imparare anche, perché se impara scrivendo male è il suo modo ... Giusto non accontentarsi, ma neanche la mortificazione della pagella che ha avuto visto che a livello di comprensione mi dicono tutti sia molto avanti

Mi ferisce pensare che il comportamento scorretto sia il suo, e non quello dei quattro moschettieri che lo prendono sempre in giro, i quattro moschettieri dal culo lordo, quattro moschettieri della cacarella come li chiamiamo noi, per fare in modo che facciano meno paura

Non so se sia stato fatto rilevare in modo altrettanto pesante ai genitori di comportamento scorretto non sono andato certo leggere se sono arrivata a chiedere la valutazione neuropsichiatrica
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Oggi ha portato a casa tutto il materiale per i compiti e li ha scritti sul quadernino degli avvisi
Ordinato pure
Li aveva scritti a penna e la maestra glo ha detto non va bene
Maa miiiiii rilassati!!!! (Voce di Aldo) fa una cosa evitiaaaaamo di correggerlo sempre adesso!
Ahahah fine sfogo
Pare abbia lavoricchiato, non tutto eh
E ha spezzato una matita
Come i primi giorni, aveva smesso
Le altre peró in ottimo ordine e neppure un morsino
Piccoli ottimi passi
Lo
Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Piccoli passi che aiutano.
Siete una bella squadra. Bravi!
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by candyda »

Piccoli passi Pol...
Senza bisogno di correre... un progresso alla volta.
:*
Locked