Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

kri
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by kri »

Leggo sempre. Non ho molto da commentare perché mi sembra che stiate andando nella giusta direzione. Siete bravissimi!
Spero che la situazione bulli si riesca a sistemare.
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Vi ringrazio
Sto usandovi un po' come diario è un po' come promemoria. È un po' come supporto perché come al solito in queste battaglie sono da sola.

Grazie di esserci nessuna come voi mi può capire

E chissà che non possa servire a qualcuno…
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Lucia76 »

Passi da giganti direi, bene!
E un abbraccio a te per la tua fatica e il tuo impegno, sei fortissima davvero.
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by candyda »

Mi sembrano tutte buone notizie, sono contenta per voi Paola.

Ma pensa se poi alla fine pure il bullo diventa un non-bullo? sarebbe un traguardo incredibile!!!
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Sarebbe incredibile
Dipende però molto anche dalla loro mamma
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

Il bullo è un ruolo, e i ruoli soprattutto alla scuola primaria possono ruotare. Il bullo ha anche lui delle difficoltà, che cerca di colmare in modo disfunzionale. Il gruppo è fondamentale perché vigila e contiene queste dinamiche, se però è stato sensibilizzato a farlo. Difficile che questo accada, perché nelle famiglie è molto diffuso il pensiero che se la vittima non si sa difendere è colpa sua.
Se la madre collabora il meccanismo si può disinnescare, invece.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Vi aggiorno. Non sono ancora riuscita a vedermi con la mamma del bullo perché è stato malato. Manu ieri sera ha continuato a dirmi che questi quattro bambini capitanati dal famoso Mauro gli danno fastidio a parole e a e con le mani. Che però appena la maestra li vede loro accusano Manu e di avere iniziato
Oggi voglio parlar con le maestre e chiedere un colloquio.
Ho chiedere al volo, con Manuel presente, com'è la situazione secondo il loro punto di vista
Perché da settembre ormai dovrebbero aver capito che Manuel non è un attaccabrighe e che questi quattro, Mauro soprattutto, sono molto furbi.
Ne hanno parlato con le madri?

Domenica eravamo a un parco e abbiamo incrociato un compagno di classe. Manuè andato a salutarlo E io ho avuto la netta impressione che questo bambino abbia fatto finta di non vederlo. Gli è passato accanto correndo dal padre ignorandolo completamente. Ieri fuori da scuola incontriamo Mauro, Manuel lo saluta e non ha risposto, arrivo io, e Mauro immediatamente fa finta di aver salutato con un sorriso fintissimo

Manuel mi racconta che in classe non riesce a giocare con nessuno, che lo evitano. Non fatico a crederlo se il gruppetto dei quattro ha fatto di tutto per farlo passare per scemo. O forse gli stanno lontano perché hanno paura che se no verranno presi in giro anche loro

Non mi piace per niente questa situazione. Se a maggio non hanno risolto chiederò di spostarlo di classe
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

In prima elementare è una situazione gravissima. Di' tutto alle maestre e se non basta al Dirigente scolastico!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Locked