Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Sì sì non ho intenzione di far finta di niente. Voglio capire anche loro punto di viSta prima

I bambini a volte hanno molta fantasia e visto che Manuel ha trovato molte attenzioni raccontandomi cosa succedeva non vorrei mai che stesse un po' esagerando. Però sta di fatto che mi accarezza sempre di più l'idea della prima B dove lui ha già tre amichetti.
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

E' una situazione abbastanza pesante.
Fai bene a chiedere ancora un colloquio con le maestre e domandare se queste ultime abbiano avuto modo di parlare con i genitori di questi bambini che si comportano da "bulletti".
Credo che il loro ruolo nella vicenda sia fondamentale.

Sono comunque amaramente stupita dal comportamento furbetto di questi bambini che pur essendo piccoli sono già così smaliziati da prendersela con uno solo e fare i sorrisini di circostanza quando ci sono le mamme nei pressi...
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Sì guarda il loro comportamento è preoccupante. La psicologa che mi segue e mi ha detto che secondo lei se non vengono risolti adesso andando avanti non possono che peggiorare. Da qui il suo consiglio se non risolvi entro fine anno spostalo.

Ho appena avuto un'idea, magari assurda. Mauro fa Jud o e l'insegnante è un mio carissimo amico nonché collega nelle serate. È un educatore di scuola elementare e un insegnante di Judo

Gli ho appena mandato un messaggio spiegandogli la situazione e chiedendogli in primis visto che conosce entrambi i bambini, di come potermi approciare

E di chiedere a Mauro, sorridendo, se è in classe con Manuel e dirgli che è un suo amico. Non so magari l'idea del maestro di Judo amico di Manuel ...
Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Quoto Trilli nel dire che in prima non è possibile trovare una situazione del genere.

Vai avanti per la tua strada. Manuel ha una mamma in gamba.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Allora… Oggi ho parlato con la maestra al volo fuori da scuola. Lei dice che molto è la percezione di Manuel stesso perché alle 8.30 entra in classe già dicendo non guardate me lasciatemi stare
Di conseguenza attira molta attenzione e Mauro non perde occasione per fissarlo e dargli fastidio. Che ci sono notevoli miglioramenti da quando ne abbiamo parlato soprattutto sul lavoro, ma a volte rimane ancora indietro e questo crea altre prese in giro. Che in realtà anche le prese in giro sono diminuite.

Secondo me non dovrebbero proprio esserci.
Ripeto mi rendo conto che Manuel con questo atteggiamento lamentoso e pesante sia tiri le prese in giro e si è anche fastidioso. Ma se io sapessi che mio figlio prende in giro un altro bambino credo che diventerei a favore della violenza
(Per dire)
La maestra dice di continuare così perché è una strada che sta dando molti miglioramenti

La chiacchierata numero due l'ho fatta col maestro di Judo di Mauro. Dice che la mamma è una donna molto intelligente e lui ci ha lavorato (perché hanno insegnato insieme per diversi anni) ed è più che consapevole del problema di Mauro perché spesso a fine lezione si ferma chiede com'è andato. Lui si è offerto sia di far due chiacchiere con lei, sia di dare una strigliata a Mauro. Perché oggi è Manuel ma domani potrebbe essere chiunque altro, e se un certo tipo di comportamento non viene fermato subito non migliora da sé, anzi peggiora

Dice che Mauro ha molto timore di lui e di Nicola (l'altro maestro) e che se sapesse che sono amici tra virgolette di Manuel sicuramente la smetterebbe ma il problema è fargli capire che è proprio sbagliato, che non è che deve smettere perché è Manuel, deve smettere perché non si fa. Comunque lui dice che è è un bel terremoto anche a Judo E che è un bambino particolarmente tremendo

Gli ho detto che prima vorrei tentare la via delle chiacchiere io con la madre, per non dare la sensazione di aver raccontato i fatti nostri a terze persone. Ma che non escludo il dovere di chiedere aiuto se non vedo miglioramenti

Stasera ho fatto le solite chiacchiere con mio figlio e gli ho detto che continuare a ripetere "non guardatemi "non fa altro che richiamare attenzione e far sì che poi lo guardino
Poi siamo stati al cinema a vedere zoo lander, dove è tratta diversi argomenti importanti. Gli ho detto che capita spesso di essere presi in giro purtroppo, ma bisogna credere in se stessi e fare del proprio meglio.

Che fatica

Tra l'altro credo che anche la mamma di Mauro sia una mamma sola il bimbo a porta il cognome di lei

Poi siamo andati al cinema con due suoi compagni di classe. Io ho visto tanta armonia, un ragazzino, Lucio, molto educato e tranquillo e hanno giocato e chiacchierato. E voglio giocare su questo punto di forza, fargli capire di unirsi alle persone positive.
(L altro bimbo non parla, ma hanno giocato pre-cine con tanta armonia)
Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Ripeto quello che ho detto prima. Sei sulla buona strada, bisogna avere molta pazienza e andare avanti.

Vai, Paola!!
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Lucia76 »

Che situazione pesante. Però vedo anche diversi elementi positivi, ne uscirete Paola, continua così, e se pensi sia meglio cambiare classe fallo.
Luna
Utente Vip
Utente Vip

Post by Luna »

coraggio Paola, è un cammino faticoso però tu sei sulla strada giusta.....
è molto importante il lavoro che stai facendo con Manuel per fargli credere in se stesso!
detto questo, se valuti che alla fine il cambiamento di classe potrebbe essere la soluzione migliore non esitare
Locked