Ciao, qualcuna di voi ha una ricetta per impasto per fare dei grissini friabili e non durissimi come vengono sempre a me?
Il pane mi viene bene (uso ricetta per pane veloce e quindi faccio due impasti diversi), ma i grissini sono veramente rischiosi per i denti (forse poi li ho anche fatti troppi cicciotti ed erano pietre)...
c'è una ricetta ultra comprovata delle sorelle simili. Non ricordo da quale blog l'ho copiata (forse cyndistar?) ma l'ho fatta mille volte e sono favolosi (anche al ristorante usavamo questa ricetta)
grissini stirati delle sorelle Simili 500 g farina 250/280 acqua 15 g lievito di birra fresco* 1 cucchiaino raso di sale 50g olio extravergine di oliva 1 cucchiaino raso malto d'orzo semola di grano duro o fioretto per spolverare i grissini olio extravergine di oliva
* si può sostituire il lievito con la pasta madre aggiustando le dosi come segue: 250g. pasta madre, 350g. farina, 50g. olio. 1 cucchiaino malto, 1 cucchiaino sale, 150 acqua, e lasciando lievitare 2/3 ore. Fare la fontana, mettere al centro il lievito, il malto, l'olio e l'acqua e mescolare, Prendere un pò di farina dal bordo e iniziare a impastare. Aggiungere il sale, la farina restante e impastare bene.
Nel Bimby: acqua, lievito, malto e olio nel boccale, 20 sec. vel. 3 40°. Aggiungere la farina e il sale e impastare 2 min. vel. 6/7 e poi 1 min. e mezzo Spiga.
Nel Ken: mettere la farina nella ciotola, aggiungere l'acqua a filo (dove avremo sciolto il lievito) iniziando a impastare a vel. 2, l'olio e il malto, e per finire il sale. Impastare sempre a vel. 2 per 5/8 minuti.
Rovesciare l'impasto sulla spianatoia e batterlo e menarlo per una decina di minuti.
Fare un filone e stenderlo in un rettangolo di circa cm 30 x 10 mantenendo la forma il più regolare possibile, appoggiarlo su uno strato di farina di semola di grano duro, pennellare abbondantemente con olio di oliva la superficie e anche i lati e cospargere il tutto con altra semola. Coprire a campana e lievitare 50-60 minuti. Con un coltello a lama alta o con una grande spatola tagliare dal lato corto dei bastoncini larghi circa un dito, senza smuovere troppo la pasta afferrarli al centro con le dita e assottigliarli tirandoli delicatamente e spostando contemporaneamente le dita verso l'esterno mano a mano che la pasta si assottiglia. Disporli sulla teglia un poco distanziati e regolarli con le dita per uniformare lo spessore dei grissini. Se prendete troppa pasta e il grissino risulta troppo lungo, tagliatelo al limite della teglia e il pezzetto che vi rimane cuocetelo così com'è poiché non è possibile reimpastarlo. Mettere subito in forno a 200° per 18-20 minuti circa (ma dipende dal forno!)
la ricetta delle Simili è superiore a qualsiasi altra.
Cindistar (ecco come si chiamava) mette anche come utilizzare il bimby e il kenwood così da agevolare più persone possibili. Io l'ho trovata sempre fantastica. Se vuoi, ti metto anche il video.