Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: RE: Re: Alice, la dislessia, la disortografia.

Post by Trilli »

la yle wrote:
Trilli wrote:
la yle wrote:Trilli agisci
Io mi sono fidata delle stesse parole dette a te dalle maestre e sai come è andata

No ma io non vedo Alice in difficoltà in generale. Oggi scienze 9,5 per dire. Ma ha scritto BOTTTIGLIA con 3 T [emoji4].
Mi fido perché la nostra scuola è molto attrezzata sui dsa, la referente è una persona davvero in gamba. E mi ha confermato anche oggi in piscina che è ok l'audiolibro e dirà alle maestre di non infierire sugli errori ortografici. Ci torno con calma.

Trilli ti chiamerei volentieri
Mi sento troppo dentro questa cosa
Pol&son wrote:Ne avevo parlato con la psicologa di cambiare classe.
Ci penso eccome
Lei mi ha detto di farlo solo se conosco bene la classe in cui andrà, cioè se ho qualcuno dall'interno che mi raccomanda vivamente per lui questa classe. Perché non è detto che una classe meno numerosa sia necessariamente migliore

Non lo so
Ci penso e ripenso

Solo che Manuel questa difficoltà ce l'ha, come l'ha avuta alla materna. Vorrei anche riuscire ad affrontare questa problematica

Cosa faccio, passo tutta la vita a spostarlo?

Cambiato a novembre della seconda elementare
Cambiata piscina l anno dopo
Cambiata scuola alle superiori e ho sbagliato a non cambiare alle medie
Certi Bambini o si odiano o si amano
No. Hanno mezze misure

Sai qual è il vantaggio di Alice? Che in classe è una bambina "adorabile". Tanto ossessionata dalle regole da non esternare mai neppure il suo disagio, ok (e questo è un male), ma sempre partecipe, tranquilla, sorridente, allegra. Le maestre l'hanno sempre apprezzata per questo.
E va d'accordo coi compagni, tanto che alla mia proposta di cambiare per evitare i troppi compiti che le davano lo scorso anno si è ribellata.
Il problema è molto specifico, e sono convinta che abbia gli strumenti per compensare. Ha scritto la letterina a Babbo Natale e Santa Lucia senza alcun errore, ad esempio. Se ha tempo di riflettere, ce la fa.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Oggi è andata bene
Yeeee

È uscito dopo pranzo e siamo andati dalla mia pediatra Per il bilancio di salute annuale… Intanto 26 kg per 130 cm di tutta salute

Abbiamo fatto due chiacchiere sull'argomento e lei mi ha detto: il mio figlio maggiore, adottivo, era uguale
Elementari sono state una tragedia, cinque anni a non vedere l'ora che finisse
Nessun problema pratico, solo troppa sensibilità… E maestre che non avevano voglia di essere abbastanza umile da mettersi in discussione sull'approccio ma nemmeno abbastanza autoritarie Per saper essere una guida

Alle medie ha incontrato il professore giusto ed è fiorito, e adesso in prima superiore è ammirato da tutti perche ha sempre un punto di vista differente, una sensibilità, e una brillante mente. Tant'è che i professori lo volevano come rappresentante di classe, dopo solo un mese dall'inizio dell scuola, ammirata da tutti e amico di tutti

Non so cosa succede, ma all'elementari non hanno più voglia di mettersi in discussione qui. Chiamano subito assistenti sociali neuropsichiatri segnalazioni eccetera… Secondo me in bambini come Manuel assolutamente inutili

Lui è una mente delicata, e va rispettata per quello che è
Non c'è nessun altro approccio. Il disagio è a scuola e lì che va risolto

Gli ha raccontato di suo figlio, gli ha detto che quando comincerai a star bene a scuola anche se sarà grande di andare da lei che si faranno una bella merenda in pasticceria insieme
Le ho raccontato che alla caccia al tesoro una delle prime scelte di mio figlio è stato il bambino autistico
Lei si è quasi commossa, perché suo figlio era proprio uguale. Come gli adottati che ricordano si sono resi conto dell'abbandono, a volte sviluppano una attenzione verso chi è in difficoltà, e quando questa attenzione non viene riservata loro ci rimangono molto male

Speriamo che domani sia un altro giorno positivo
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Lucia76 »

Bella questa chiacchierata con la pediatra!
Cerchiamo di essere fiduciosi anche sul colloquio tra la psichiatria e le maestre ;-)
Milena
Utente Vip
Utente Vip

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Milena »

Che bella persona la tua pediatra.
È riuscita a darti una carica di positività semplicemente entrando in empatia con voi due.
Forza Pol!
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

La mia ped sostiene questa teoria da quando le dissi dei problemi e che volevo escludere la dislessia con la NPI
lei lo sapeva già
Mi disse: io ti faccio la richiesta ma sarà inutile
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Milena wrote:Che bella persona la tua pediatra.
È riuscita a darti una carica di positività semplicemente entrando in empatia con voi due.
Forza Pol!

Insomma, positiva... se non cambiano punto di vista le maestre io posso poco...

Sì lei è una grande!!
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Lucia76 wrote:Bella questa chiacchierata con la pediatra!
Cerchiamo di essere fiduciosi anche sul colloquio tra la psichiatria e le maestre ;-)

Oh si
Su quel colloquio ripongo tante aspettative
Anche perchè il punto di vista è simile a quello della pediatra eh, anche se con definizioni e modi differenti
lory76
Utente Vip
Utente Vip

Post by lory76 »

Riscrivo quello letto più sopra da non ricordo chi: CURRICULUM SCOLASTICO.
E parto da queste due parole per confermare quanto scrivi tu, sotto.

Pol&son wrote:Oggi è andata bene
Yeeee

È uscito dopo pranzo e siamo andati dalla mia pediatra Per il bilancio di salute annuale… Intanto 26 kg per 130 cm di tutta salute

Abbiamo fatto due chiacchiere sull'argomento e lei mi ha detto: il mio figlio maggiore, adottivo, era uguale
Elementari sono state una tragedia, cinque anni a non vedere l'ora che finisse
Nessun problema pratico, solo troppa sensibilità… E maestre che non avevano voglia di essere abbastanza umile da mettersi in discussione sull'approccio ma nemmeno abbastanza autoritarie Per saper essere una guida

Alle medie ha incontrato il professore giusto ed è fiorito, e adesso in prima superiore è ammirato da tutti perche ha sempre un punto di vista differente, una sensibilità, e una brillante mente. Tant'è che i professori lo volevano come rappresentante di classe, dopo solo un mese dall'inizio dell scuola, ammirata da tutti e amico di tutti

Non so cosa succede, ma all'elementari non hanno più voglia di mettersi in discussione qui. Chiamano subito assistenti sociali neuropsichiatri segnalazioni eccetera… Secondo me in bambini come Manuel assolutamente inutili

Lui è una mente delicata, e va rispettata per quello che è
Non c'è nessun altro approccio. Il disagio è a scuola e lì che va risolto

Gli ha raccontato di suo figlio, gli ha detto che quando comincerai a star bene a scuola anche se sarà grande di andare da lei che si faranno una bella merenda in pasticceria insieme
Le ho raccontato che alla caccia al tesoro una delle prime scelte di mio figlio è stato il bambino autistico
Lei si è quasi commossa, perché suo figlio era proprio uguale. Come gli adottati che ricordano si sono resi conto dell'abbandono, a volte sviluppano una attenzione verso chi è in difficoltà, e quando questa attenzione non viene riservata loro ci rimangono molto male

Speriamo che domani sia un altro giorno positivo

La psicologa di Greta mi spiegava che uno dei problemi maggiori che riscontra nelle scuole elementari è l'etichettatura dei bambini. Etichette che durano tutti e 5 gli anni. Bambini che alle elementari erano pesti alle medie si trasformano in ragazzi collaborativi e positivi, ecc.

Provato in famiglia: nipote uscita con un curriculum scolastico ( già il termine mi fa rabbrividire, pare una sorta di marchio...) pessimo, mia cognata ha pianto una settimana dopo aver letto quelle parole. Arrivata alle medie ha avuto una risalita immediata. E' uscita a giugno con tutti 8 e 9 e ora si porta a casa 10 di tedesco in prima superiore.

Manuel avrà sicuramente dei disagi da affrontare, ma il problema molto probabilmente è il marchio che gli è stato stampato.

Non so Pol, io valuterei attentamente la possibilità di un cambio... ma straccia il curriculum prima :-(

Un abbraccio.
Locked