Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

vic wrote:da noi, dove lavoro, ci sono sia anticipo (165 euro all'anno) che pedibus.
so di un bambino che viene affidato ad una signora vicino alla scuola prima delle 7.30 e lei lo porta in orario, sicuramente costa più dell'anticipo ma la mamma non fa i salti mortali. per questo mi era venuto in mente una persona da pagare.

Dovrei cercare
Io anticipo 105 gia pagato
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Lucia76 »

Sexondo me una cosa importante che va valutata è che ci sia la possibilità concreta che si faccia di tutto per non fargli perdere l'anno
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Lucia76 wrote:Sexondo me una cosa importante che va valutata è che ci sia la possibilità concreta che si faccia di tutto per non fargli perdere l'anno

Ma mi auguro proprio di no
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: R: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Trilli »

Lucia76 wrote:Sexondo me una cosa importante che va valutata è che ci sia la possibilità concreta che si faccia di tutto per non fargli perdere l'anno

Lucia, in una scuola pubblica non si ferma MAI un bambino alla scuola primaria senza il consenso dei genitori...
Qui il problema è ricondurre il rapporto di Manu con la scuola se non alla serenità, a una sorta di accettabilità.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Trilli »

Pol&son wrote:
vic wrote:Pol ma per la scuola in centro non c'è il trasporto scolastico o la possibilità di avere l'anticipo o, visto che la scuola delle suore sarebbe a pagamento comunque,pagare qualcuno (universitaria/pensionata arzilla. ..)che lo porta a scuola?
Ho studiato dalle suore (superiori ) e non si tratta solo di ave Maria. C'erano ritiri spirituali, incontri di preghiera x genitori,catechesi per gli adulti...

L'ultima cosa che hai elencato è proprio quella che devo appurare. Se ci sono queste cose no grazie
Io sono della filosofia che la Chiesa dovrebbe rimanere fuori dalla scuola, ma questa scuola è proprio valida, le insegnanti sono "civili" (non suore, non so come si dice), ma sono in una struttura della chiesa, quindi non credo che sia così presente il tema religioso, ma dovrò capirlo

Per quanto riguarda il costo è molto basso, poche decine di euro di più di quello che pago ora solo di mensa, ora pago 80 E credo che sia poco meno del doppio la retta, pasti compresi

Quella in centro devo vedere se ci fosse il trasporto scolastico sarebbe perfetto, tipo un pedobus Che alcune scuole hanno
Pagare qualcuno alle 7:15 di mattina per una ora mi costa di piu
Devo fare qualche prova di strade, vedere quanto riesco avvicinarmi

Di fatto Manuel deve entrare alle 7:30 perché io sia a lavorare in tempo
L'anticipo lo facciamo già, ma dovendo andare a piedi e parcheggiare più distante io non arrivo in tempo comunque

Ma Manu fa catechismo?
Se non lo fa, i casi sono due. O glielo fai cominciare al volo ma sapendo che poi devi accompagnarlo a Messa la domenica e tutto il resto, oppure devi già mettere in conto che lui sia un "diverso" in quella scuola. Il che non mi sembra auspicabile nel suo caso.
Mia figlia va in una scuola pubblica ed è successo comunque più volte che i compagni stigmatizzassero (ripetendo chiaramente cose sentite in casa) il suo non essere battezzata, non andare a Messa, non frequentare il catechismo. Però Alice ha dj suo rapporti sereni con i compagni, quindi basta una spiegazione a casa per chiarire il tutto. E le maestre sono mie colleghe perciò si guardano bene dal commentare.
In una scuola cattolica non ce la manderei perché sarebbe una mosca bianca.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Trilli wrote:
Pol&son wrote:
vic wrote:Pol ma per la scuola in centro non c'è il trasporto scolastico o la possibilità di avere l'anticipo o, visto che la scuola delle suore sarebbe a pagamento comunque,pagare qualcuno (universitaria/pensionata arzilla. ..)che lo porta a scuola?
Ho studiato dalle suore (superiori ) e non si tratta solo di ave Maria. C'erano ritiri spirituali, incontri di preghiera x genitori,catechesi per gli adulti...

L'ultima cosa che hai elencato è proprio quella che devo appurare. Se ci sono queste cose no grazie
Io sono della filosofia che la Chiesa dovrebbe rimanere fuori dalla scuola, ma questa scuola è proprio valida, le insegnanti sono "civili" (non suore, non so come si dice), ma sono in una struttura della chiesa, quindi non credo che sia così presente il tema religioso, ma dovrò capirlo

Per quanto riguarda il costo è molto basso, poche decine di euro di più di quello che pago ora solo di mensa, ora pago 80 E credo che sia poco meno del doppio la retta, pasti compresi

Quella in centro devo vedere se ci fosse il trasporto scolastico sarebbe perfetto, tipo un pedobus Che alcune scuole hanno

L'anticipo lo facciamo già, ma dovendo andare a piedi e parcheggiare più distante io non arrivo in tempo comunque

Ma Manu fa catechismo?
Se non lo fa, i casi sono due. O glielo fai cominciare al volo ma sapendo che poi devi accompagnarlo a Messa la domenica e tutto il resto, oppure devi già mettere in conto che lui sia un "diverso" in quella scuola. Il che non mi sembra auspicabile nel suo caso.
Mia figlia va in una scuola pubblica ed è successo comunque più volte che i compagni stigmatizzassero (ripetendo chiaramente cose sentite in casa) il suo non essere battezzata, non andare a Messa, non frequentare il catechismo. Però Alice ha dj suo rapporti sereni con i compagni, quindi basta una spiegazione a casa per chiarire il tutto. E le maestre sono mie colleghe perciò si guardano bene dal commentare.

Qui catechismo si inizia a 8... e son molto incerta sul mandarlo, quindi stracondivido le tue ragioni per il no ma devo valutare tutto e per farlo devo capire "quanto è cattolica"

Trilli quindi è impossibile che lo boccino se io non concordo??
Luna
Utente Vip
Utente Vip

Re: RE: Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Luna »

Pol&son wrote:
Trilli wrote:
Pol&son wrote:L'ultima cosa che hai elencato è proprio quella che devo appurare. Se ci sono queste cose no grazie

Ma Manu fa catechismo?

Qui catechismo si inizia a 8... e son molto incerta sul mandarlo, quindi stracondivido le tue ragioni per il no ma devo valutare tutto e per farlo devo capire "quanto è cattolica"

Trilli quindi è impossibile che lo boccino se io non concordo??

Pol il mio piccolo -come ha fattonil grande- frequenta le elementari in una scuola salesiana....ha compagni nn battezzati, figli di persone atee che nn fanno catechismo e sacramenti.
Ovviamente si celebrano il natale e la pasqua ma con addobbi e canti....
Ovviamente ogni tanto fanno la messa ma se questo nn e' un problema x te nn dovrebbe esserlo x la scuols.
Li da loro i bambini con una difficolta quale che sia sono seguiti con attenzione
Le maestre sono ragazze laiche nn suore.....e' lo spirito della scuola che e' cattolico....
Luna
Utente Vip
Utente Vip

Post by Luna »

Ci torno domani dal pc xke dal cell ci vedo poco e faccio fatica...
Locked