E papà si diventa?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

E papà si diventa?

Post by Sheireh »

Buongiorno a tutte, sono iscritta da qualche giorno e ho "leggiucchiato" qui e là il vostro forum e mi è sembrato proprio carino :)
Ancora non avevo avuto il coraggio di scrivere, perché sono in una situazione di... attesa dell'attesa dell'attesa ^^ Mi spiego meglio :red:

Anzi, no, prima di tutto forse una minipresentazione ci vuole :sòfigo:
Ho 28 anni, sposata con Marco, coetaneo, dopo una convivenza di un po' di mesi (insomma, quasi 2 anni che viviamo assieme :) ).
Siamo felici nella nostra casetta a schiera nella "bassa veronese", con un gatto supercoccolato e un cane part-time (nel senso che in genere ce l'ha a casa mia mamma), due lavori stabili (il mio solo al pomeriggio)... e qui cominciano a sorgere le mie voglie di maternità, come ben potete immaginare, no? ^^

E' da un po' che la cosa mi frulla per la testa, solo negli ultimi tempi (qualche settimana) però comincio a sentire la "pressione", quel bisogno che nasce da dentro... e che voi conoscete sicuramente meglio di me.
Con mio marito ne abbiamo sempre parlato, ma in maniera abbastanza "teorica", allusioni, progetti a lungo termine... ma seriamente solo da pochi giorni... cioè, io ne ho parlato, lui (che è sempre stato un timidone di poche parole) ha ascoltato, con gli occhi lucidi in alcuni momenti, con sguardo un po' "sconvolto" in altri... posso ben immaginare tutte le cose che gli sono passate per la mente, le felicità, le difficoltà, i cambiamenti, etc... Mi è rimasto lì, senza parole, ad abbracciarmi... dicendomi che ci doveva pensare seriamente e che ne avremmo riparlato a breve.

Non credo, povero lui, che si aspettasse questo adesso... è per natura una persona che tende a rimandare le cose, un po' insicuro ma tendenzialmente portato a fare le cose al meglio... Io credo che potrebbe essere un papà fantastico, imbranato, incasinato, ma amorevole e presente, che in fin dei conti non è quello che conta di più?...

Ecco, tutto questo "sfogo" (e mi complimento con chi è riuscita a leggere fino in fondo :P ), solo per dirvi che spero mi dica che è d'accordo con me... che è un'avventura che vuole intraprendere... Che si sente "pronto", nonostante pronti per una cosa così non si può essere mai davvero...

Potete immaginare come io sia "in ansia" per tutto quello che starà pensando, per le cose che si starà chiedendo... per i dubbi che potrebbero frenarlo... a dirmi di sì, a dirmi che anche lui vuole un bimbo :wub:
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Gabry
Admin
Admin

Post by Gabry »

benvenuta intanto,
sentire l tua voglia, attraverso le tue parole, mi ha fatto commuovere.
è bellissimo quando un bimbo nasce già prima, nel cuore della sua mamma.
E anche questo papà, timidone, di poche parole, ma che si fa venire gli occhi lucidi ai tuoi discorsi, lo trovo stupendo.
Papà si diventa eccome,
il tuo mi pare sulla buona strada per dirti sì, facciamolo.
Pensi che gli sarebbe utile leggere qualche impressione di altre mamme e altri papà?
http://www.noimamme.it/Il-Magazine-delle-NoiMamme/Lettere-d%5C%27amore/
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
kia
Utente Vip
Utente Vip

Post by kia »

certo che papà si diventa..... a qualcuno è venuta persino la depressione post parto....... insomma il percorso alla genitorialità è bilaterale: per la madre può essere più coinvolgente e sconvolgente ma anche il padre vive forti emozioni a volte contrastanti e quindi io apprezzerei il fatto che tuo marito voglia ponderare bene la scelta, probabilmente non tanto per decidere se vuole un bambino quanto per abituarsi già da subito all'idea i diventare padre..... vedrai che anche tuo marito accetterà di fare questo passo.... magari non pressarlo troppo, dagli un po' di tempo senza assillarlo.... io ricordo che a mio marito per sette mesi ho rotto i maroni senza sosta, in ogni momento lo smutandavo pensando potesse essere quello giusto, lui continuava a dirmi di rilassarmi che prima o poi sarebbe arrivato anche il nostro momento ma io ogni mese di mestruo mi disperavo con lui..... ecco datevi un po' di tempo.... se poi tra un pochino lui non avrà preso una decisione allora potrai tornare all'attacco.... fa però che non diventi un'ossessione almeno se non ce n'è motivo!!!
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)

[font="Comic Sans MS"][color="Red"][SIZE="4"]Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum[/size][/color][/font]

[color="Blue"]Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre[/color]

[color="Green"]Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre[/color]
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Gabry wrote:benvenuta intanto,
sentire l tua voglia, attraverso le tue parole, mi ha fatto commuovere.
è bellissimo quando un bimbo nasce già prima, nel cuore della sua mamma.
E anche questo papà, timidone, di poche parole, ma che si fa venire gli occhi lucidi ai tuoi discorsi, lo trovo stupendo.

M'avete commosso.
Fede
Admin
Admin

Post by Fede »

ciao
benvenuta (siamo pure vicine, io sono della provincia di Padova)

ti posso dire quello che mi ha sempre detto il mio compagno
un papà non è un papà a tutti gli effetti finchè non nasce il proprio figlio
perchè noi mamme siamo mamme per natura
lo siamo ancor prima di diventarlo (e tu ne sei la prova)
ma loro, poveri non lo sanno che cosa si prova
la gravidanza è un periodo bellissimo per noi
ma che esclude in un certo senso loro
quindi parlane con calma con tuo marito, ma non pretendere che capisca tutto subito o che abbia l'entusiasmo o la naturalezza di essere già padre
perchè per me mamme si nasce ma papà lo si diventa!
In bocca al lupo
e tienici informate ;)
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Grazie per le vostre risposte :)

Anche perché, devo ammettere, che non ho molte persone al momento con le quali "confidarmi" su questi argomenti... mia mamma sa, ma fino ad un certo punto... amici ne ho pochi, tutti online, e tutti comuni al marito, potete ben capire la situazione... mio marito è sempre il mio grande amico e confidente... ma in questo caso... :filufilu:

Ho letto le lettere, ho letto tante parti del sito, e chissà, magari prima o poi le leggerà anche lui...

Ora devo solo aspettare... e sperare :)
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Athina

Post by Athina »

Ma che bella presentazione

...quasi quasi chiederei a qualche amministratrice se poi sposta il post (dopo che tutte abbiamo letto) nella sezione delle presentazioni, perchè ....

perchè mi sembra una presentazione da ricordare nel tempo, quando stringerai tra le braccia il tuo battufolino :wub:

Benvenuta!
mary.brazil

Post by mary.brazil »

dalle tue parole si SENTE E TANTO LA VOGLIA DI DIVENTARE MAMMA!te lo auguro di tutto cuore e da come ha reagito tuo marito sembra proprio che volgia ben ponderare la cosa.....................spero al più presto di avere notizie positive!in bocca al lupo!
Locked