SOS dubbi di un'amica

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Elly70
Utente Vip
Utente Vip

SOS dubbi di un'amica

Post by Elly70 »

Ciao a tutte, scusate se apro un topic dedicato...il fatto è che io a questa ragazza voglio un mondo di bene, e vorrei poterle dire qualche parolina di conforto...la sua ginecologa non sembra essere molto loquace e oggi l'ho proprio sentita giù...

In breve, è in cerca di un bimbo, scopre pochi mesi fa che il marito ha pochi spermatozoi e poco mobili, inizia a fare tutti gli accertamenti del caso per procedere alla fecondazione assistita e ... ciliegina delle ciliegine le dicono dopo l'apposito esame che lei ha le tube chiuse...OK in ogni caso penso che la FIVET sia la strada migliore perchè l'altro sistema non offriva grandi percentuali di successo...

Però la mia amica mi chiedeva un paio di cosette...

Se l'esame in questione, (credo che si chiami isterosalpingografia, è quello con il liquido di contrasto...) è attendibile al 100% o se ci sono magari falsi positivi...o negativi. Insomma da come me lo ha descritto lei, l'hanno fatta sdraiare su un lettino inadeguato...lei ha detto che era tutta in tensione, con mezze gambe giù in una posizione scomodissima. Ha qualche rilevanza?

Seconda domandona, ma come mai ci sono queste patologie, ovvero, a provocare questa chiusura delle tube sono infezioni, malattie o semplicemente è una cosa congenita? E' possibile che si "riaprano"?

Terza e ultima domandona...se qualcuna di voi ha fatto la FIVET o comunque ha avuto esperienza di fecondazione assistita, gli ormoni che in genere si prendono che effetti collaterali possono avere? La mia amica è preoccupata perchè ha sofferto di depressione anni fa e teme che una terapia ormonale la possa destabilizzare...

GRAZIE A TUTTE SE SAPETE AIUTARMI UN PO'... :bacio:
ImageImage
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Allora ti porto la mia esperienza per quanto riguarda l'isterosalpingografia.

Ti sdrai su un lettino e ti "sparano" il liquido.
Dallo schermo (nel mio caso il gine mi faceva vedere tutto)
si vedono le tube e si vede il liquido, difatti una delle 2 pareva chiusa
e invece dopo poco il liquido si è visto.
Credo non ci siano margini d'errore o falsi negativi.

Per quanto riguarda la Fivet, una mia carissima amica ha un
bellissimo bimbo di 4 mesi, nato prematuro, avuto "così ".
Per gli ormoni, senz'altro non sono una passeggiata, pure lei
ha passato un brutto momento di depressione (la prima fivet andò male)
e tutti gli esami fatti prima di iniziare tutta la procedura
non sono stati leggeri leggeri, soprattutto per una fragile ed emotiva come lei.
E' ancora un argomento molto delicato per lei.
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

allora mi pare di ricordare, ma non ho avuto esperienze personali, che in effetti il tipo di esame ha una percentuale di falsi positivi non proprio trascurabile, che possono dipendere più che dalla tecnica in se' dalle situazioni contingenti al personale, all'ambiente ma anche alla paziente.

la chiusura delle tube può avere cause molteplici (ma qui ci vorrebbe ambra) da infezioni trascurate e patologie tumorali di varia natura, e può succedere anche, ma è molto più raro che vi siano cause congenite.

la stimolazione ormonale per definizione stessa ha diversi effetti collaterali, la cui importanza va calcolata tenendo presente la situazione anamnestica della donna. Non si possono dare percentuali di rischio collaterale puramente teoriche. Però è essenziale che di queste cose la tua amica discuta con la sua ginecologa o con il /i ginecologo/i che la seguiranno durante la pma. Deve lei stessa farsi avanti e chiedere chiedere chiedere, il medico è tenuto a rispondere ad ogni più piccolo dubbio del paziente, è proprio alla base del consenso oinformato che dovrà firmare per accedere alle terapie
Locked