rispondo brevemente,sono nelle curve col lavoro.
l'annullamento é un di più che é uscito:che mi divorzi tramite tribunale o Chiesa il succo é il medesimo,e il don qui la comunione me la dà lo stesso é un po'controcorrente.
sto dai miei perché casa nostra é una villetta isolata in campagna e non dormirei tranquilla. la mia idea é trovare un posto piccolo per noi due vicino casa dei miei di modo da avere la mia libertà senza sentirmi troppo sola.
mio papà e mio marito hanno lavorato spesso insieme :il discorso é un po'quello di babbi (se non erro): é verissimo tra moglie e marito non mettere il dito (non mi é mai capitato di coinvolgere mio padre in questioni di cuore),ma siamo tanti in famiglia e ognuno tenta a suo modo di contribuire come può,sono intellettualmente piuttosto indipendente e ho riflettuto bene prima di arrivare qui.
ciò detto: grazie. a tutte.
Sent from my GT-I9070 using Tapatalk 2
Separati in casa
Moderator: Paola
- Smoothie
- Utente NM
Re: Separati in casa
- Om Shanti -
- nove
- Ambasciatore
La separazione dal punto di vista del diritto canonico è lecita, Cate. La tua amica forse parlava a livello morale, ma per me sbaglia.
E' il divorzio e il successivo secondo matrimonio che non viene accettato, perché avendo promesso davanti a Dio non è consentito se non in casi gravi ritenere nulle le nozze e potersi sposare di nuovo.
Ma se uno si separa per problemi seri e non si risposa non è considerato un cattivo cristiano.
Non ha sanzioni e non può essere allontanato da nessuna delle manifestazioni religiose. Se qualcuno lo fa dal punto di vista del diritto è eccessivamente zelante.
È ovvio che si spererebbe in altro, ma la vita è così.
Gli ortodossi invece, mi spiegò anni addietro un amico sacerdote (non è sempre lo stesso, ho la fortuna di avere 3 amici sacerdoti!), danno una seconda possibilità: se ti separi e ti risposi, ok. Se ti risepari sei fuori.
A me piacerebbe che anche nel cattolicesimo ci fosse una regola di tipo ortodosso,ovviamente dopo accurate motivazioni,rendere possibile lo sciogliere un matrimonio e una seconda e ultima possibilità.
L'annullamento in realtà adesso viene proposto più spesso che in passato, ma sempre per vizi di forma, difficile che basti un tradimento per farlo annullare. Una mia amica lo ha fatto, ci è voluto un po' di tempo, quasi due anni credo, ha portato alcuni testimoni e non ha speso più che un divorzio normale.
Io comunque da cattolica credo che non chiederò mai l'annullamento. Io sapevo quello che facevo, se ho sbagliato cavoli miei. Per ora, e credo anche in futuro, non ho motivi per innamorarmi di un altro uomo.
Scusate l'OT.
Smoothie, ora pensa a te e alla bimba, guarda di curarti come si deve, vedi che cambiamenti ci sono (se ci sono) e poi deciderai.
Ma ora pensa alla tua salute, mi raccomando, è la cosa fondamentale. Il resto viene dopo è qualunque scelta farai andrà bene.
E' il divorzio e il successivo secondo matrimonio che non viene accettato, perché avendo promesso davanti a Dio non è consentito se non in casi gravi ritenere nulle le nozze e potersi sposare di nuovo.
Ma se uno si separa per problemi seri e non si risposa non è considerato un cattivo cristiano.
Non ha sanzioni e non può essere allontanato da nessuna delle manifestazioni religiose. Se qualcuno lo fa dal punto di vista del diritto è eccessivamente zelante.
È ovvio che si spererebbe in altro, ma la vita è così.
Gli ortodossi invece, mi spiegò anni addietro un amico sacerdote (non è sempre lo stesso, ho la fortuna di avere 3 amici sacerdoti!), danno una seconda possibilità: se ti separi e ti risposi, ok. Se ti risepari sei fuori.
A me piacerebbe che anche nel cattolicesimo ci fosse una regola di tipo ortodosso,ovviamente dopo accurate motivazioni,rendere possibile lo sciogliere un matrimonio e una seconda e ultima possibilità.
L'annullamento in realtà adesso viene proposto più spesso che in passato, ma sempre per vizi di forma, difficile che basti un tradimento per farlo annullare. Una mia amica lo ha fatto, ci è voluto un po' di tempo, quasi due anni credo, ha portato alcuni testimoni e non ha speso più che un divorzio normale.
Io comunque da cattolica credo che non chiederò mai l'annullamento. Io sapevo quello che facevo, se ho sbagliato cavoli miei. Per ora, e credo anche in futuro, non ho motivi per innamorarmi di un altro uomo.
Scusate l'OT.
Smoothie, ora pensa a te e alla bimba, guarda di curarti come si deve, vedi che cambiamenti ci sono (se ci sono) e poi deciderai.
Ma ora pensa alla tua salute, mi raccomando, è la cosa fondamentale. Il resto viene dopo è qualunque scelta farai andrà bene.
Novella

- Smoothie
- Utente NM
sono a pezzi, svuotata. vederlo parlare con mio padre è stato...pesante. mio papà ci augura di poter trovare uno spiraglio per ricominciare, ma io no, sono troppo confusa, sbattuta, stanca.
Lui dice che preferisce anche lui (scusate, il mio italiano fa cagare stasera) stare solo per lavorare su di sè. Tanto meglio. Io spero di stare facendo la scelta giusta, la piccola non mi fa domande, domani sera ci vediamo tutti e tre per una pizza. Mi chiedo se avrei dovuto ancora fingere e stringere i denti...ma no, non ce l'avrei fatta.
Auff.
Lui dice che preferisce anche lui (scusate, il mio italiano fa cagare stasera) stare solo per lavorare su di sè. Tanto meglio. Io spero di stare facendo la scelta giusta, la piccola non mi fa domande, domani sera ci vediamo tutti e tre per una pizza. Mi chiedo se avrei dovuto ancora fingere e stringere i denti...ma no, non ce l'avrei fatta.
Auff.
- Om Shanti -
- marte
- Ambasciatore
Mi pare un po' presto per la pizzata, no?
Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti
Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth
Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
- bea
- Ambasciatore
Re: R: Separati in casa
marte wrote:Mi pare un po' presto per la pizzata, no?
quoto.
non ti sforzare
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
- Smoothie
- Utente NM
marte wrote:Mi pare un po' presto per la pizzata, no?
Lo faccio per lei. Se sarà troppo pesante la prossima volta andranno solo loro due. Mi sembra tutto strano, tutto da rifare da capo. Se può fare del bene, provo. Come papà è sempre stato buono, mi sembra di far solo peggio a non lasciarglielo vedere per tre giorni di fila. Domenica andrà da mia suocera a pranzo, ma ovviamente io non ci andrò, perchè lì no, non reggerei un minuto.
- Om Shanti -
- Lucia76
- Ambasciatore
Re: R: Separati in casa
Secondo me stai agendo bene. deve essere davvero dura, ma non perdere la speranza che le cose possano mettersi per il meglio. mi permetto di mandarti un abbraccio