Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Fossi in te eliminerei per un po' qualsiasi accenno all'età. Par di capire che per lei sia un tasto dolente. Non le piace esser la piùiccola, in effetti a 7 anni è dura essere i più piccini. Quindi rispondile semplicemente che no, da calendario lei non incontrerà la cugina perché sta in un girone diverso.
Ti faccio una domanda e la faccio anche a me stessa. Perché è così difficile per noi accettare che sfoghino la rabbia con il pianto? Saranno cose di piccola entità dal nostro punto di vista. Ma per loro evidentemente non lo sono (lo sto dicendo a te ma lo dico pure a me stessa che lorenzo fa uguale)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”. Carlos Gonzales. Tratto da "Besame Mucho"
Non so Lenina, per me è diverso, per Vittoria non mi sembra tanto uno sfogare la rabbia.Ruggero lo faceva e lo fa ancora se è tanto tanto stanco, ma si vede che è uno sfogo. Vittoria ti pianta il muso e fa il labbro pendulo, un pò come quando fanno i "capricci" (tra virgolette) da piccini piccini...per sfogare la rabbia lei urla e strepita (ed in questo è identica a me!! urla e strepita ma dopo 5 minuti è tutto a posto)! Prendete oggi, è andato tutto a meraviglia, io ero più rilassata e meno tormentata dall'allergia, e quando ha comunque piantato il muso perchè suo fratello andava ad una conferenza sul medioevo col papà (ma lo sapeva già da giorni!), non le ho dato corda, l'ho distratta parlandole di altro e via. Forse penso che arrivata a sette anni suonati non dovrebbe più essere questa la dinamica, pretendo troppo? E' normale che faccia ancora così?
Secondo me sì è normale. Tanto fa il carattere (mia suocera non piange ma fa così a 65). Tanto fa che li vediamo grandi ma sono ancora bambini in tutti i sensi
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”. Carlos Gonzales. Tratto da "Besame Mucho"
Però, da quello che dici tu Lenina e anche Ema l'essere bambini è relativo rispetto al carattere. Io stessa ho un esempio adulto in famiglia: mia sorella. Mia sorella ha 18 anni più di me, una seconda mamma che adoro, è buona e, se vuole, sa essere dolce come lo zucchero ma guai a contraddirla e se poi ha la giornata storta è meglio starle alla larga. Però la tattica che adotto con mia sorella, ovvero non contraddirla e al massimo glissare su certi argomenti e starle alla larga quando sento aria di tempesta non è attuabile con Vittoria... Non posso nemmeno accontentarla in tutto per evitare i suoi sfoghi o peggio ancora per il timore che non si senta amata, è sbagliato, per me, per suo fratello che deve sempre adeguarsi ma è sbagliato anche per lei...