Il risotto di Roxy 78!

Idee culinarie per grandi e bambini
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Il risotto di Roxy 78!

Post by Roxy78 »

Franc.isa wrote:Usate il Carnaroli? Che tipo di pentola? Larga e bassa?

Sì, solitmente uso il Carnaroli, ma delle volte, anche per cambiare un po' vado con il Vialone nano.

Come pentola, diciamo che uso una pentola normale.
Per larga e bassa intendi una padella per far le fettine di carne?
Ecco, per intenderci, quella per me non va bene...
[color="Purple"]Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà solo quando avrai dimenticato le domande[/color]
[color="Magenta"]Le idee altrui, sommate alle tue, fanno un'idea migliore (Paola M.)[/color]
[color="Blue"]Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.(cit. Nelson Mandela)[/color]
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Roxy78 »

Caterina wrote:Io, ebbene sì, lo faccio con dado.
Ma io lo faccio pure 2/3 volte a settimana, se dovessi fare sempre brodo...mamma mia, non riuscirei. Certo, potrei congelare il brodo ma... Insomma, lo faccio col dado! Ma io sono emiliana, mica milanese ;-)

Sì, infatti...è una gran rottura fare il brodo.
Io faccio quello vegetale, ma mi da una grossa mano la pentola a pressione.
Pulisco al volo le verdure, le metto in pentola, 15 muniti dal fischio ed è fatto.

Stavo pensando di fare il dado fatto in casa.
So che si può anche congelare.
[color="Purple"]Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà solo quando avrai dimenticato le domande[/color]
[color="Magenta"]Le idee altrui, sommate alle tue, fanno un'idea migliore (Paola M.)[/color]
[color="Blue"]Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.(cit. Nelson Mandela)[/color]
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franz »

Ma io lo faccio pure 2/3 volte a settimana, se dovessi fare sempre brodo...mamma mia, non riuscirei. Certo, potrei congelare il brodo ma... Insomma, lo faccio col dado! Ma io sono emiliana, mica milanese ;-)

Ma a mettere a bollire una carota, sedano e cipolla ci vuole niente eh, io una volta a settimana lo faccio di carne, ma d'estate no. La cosa bella è che puoi fare il brodo vegetale usando anche fli scarti della verdura con cui fai il risotto. Ad esempio se lo fai ai carciofi ci aggiungi i gambi, idem asparagi ecc
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franz »

Franc.isa wrote:Usate il Carnaroli? Che tipo di pentola? Larga e bassa?

Io carnaroli e pentola bassa, larga e dal fondo spesso
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Io uso carnaroli e pentola alta.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Il risotto di Roxy 78!

Post by lenina »

Io prendo i brodi pronti. Sono molto meglio del dado (o i cuori di brodo). Non è come il brodo fatto in casa ma molto meglio del dado
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

A me il brodo granulare senza glutammato piace... ma c'è anche da dire che io sono di bocca buonissima. Adoro il brodino col dado e adoro tutte le cose "finte" :-)
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Vero79 »

Io vino rosso se faccio radicchio e speck e anche nel risotto con la salsiccia.
Riso Roma è il nostro preferito. Ma anche Carnaroli, Arborio o, se li faccio di verdura frullato, Vialone nano.
Burro rigorosamente con l'eccezione del riso con i gamberi in cui uso olio evo.
Addirittura avevo sentito che il riso andrebbe fatto tostare senza condimenti.
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
Locked