Ricetta dei passatelli plis!

Idee culinarie per grandi e bambini
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Ricetta dei passatelli plis!

Post by Franz »

Io ho messo pochissima scorza di limone (super buono proveniente dalla sicilia, un profuuuumo!), noce moscata e una grattata di pepe, ma meno di poco perché mi è venuto in mente che li mangiava anche leo. Il sapore era bilanciato, la consistenza buona. Forse un pelo di noce moscata in meno, ma non sono tanto sicura...
Ah poi il brodo fatto col mio dado granulare, un mix tra quello di carne e di verdura. Buonissimo
Smilla

Post by Smilla »

lucia76 wrote:Fermi tutti :-D
La ricetta è quella di tropical MA niente pepe (per carità!), ci vuole un pizzico di noce moscata. Sta tutto lì il sapore vero dei passatelli: nel mix tra parmigiano noce moscata e scorza di limone.
Madonnasanta mi è venuta voglia! Ahahah

Un momento: sono andata a guardare l'Artusi perché avevo un dubbio sulla scorza di limone, e mi ha dato la conferma che si può mettere o non mettere a seconda del gusto personale, sì la noce moscata no il pepe!
LaMarisa
Utente NM
Utente NM

Post by LaMarisa »

Confermo noce moscata e niente pepe.
Io il limone non lo metto, non mi piace nei passatelli
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Limone mai sentito. Noce moscata la mia mamma abbondava e... chiamava il vicino di casa per schiacciarglieli. Che ricordi...
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

https://www.facebook.com/video.php?v=10 ... =2&theater

QUESTI sono i veri passatelli.
Ermes è un modenese doc che ha uno dei ristoranti più famosi del centro storico.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Credo che come tutte le ricette, ci siano le variazioni locali. Forse non ne esiste una vera, ma solo quelle di famiglia.
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Di famiglia no, ma territoriale sì. I passatelli li fanno anche nel fanese, e sono diversi dai nostri del modenese.
Image

candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by candyda »

Tropicalstore wrote:Non ho una vera e propria ricetta perché in trattoria li facevamo a occhio. Un uovo a persona, molto grana, sale, pepe, grattugiata di limone e pane grattugiato (fatto in casa, non comprato) finché l'impasto non diventa lavorabile.

Fatto l'altra sera. Stessa ricetta.
Però: con lo schiacciapatate rimangono piccolini, con la grattugia si rompe tutto l'impasto.
Dove si compra l'atrezzino apposta?
Image
Locked