Scilla wrote:io sono di questa idea;: se hai un dubbio, toglitelo quindi fai quello che puoi per escludere determinate cose io vorrei tanto essermi mossa prima per daniele
Non avrei dubbi sulla valutazione se Alice avesse difficoltà, ad esempio, nella comprensione del testo, nella produzione, nella rielaborazione. Fargliela fare perché è disordinata ho paura contribuisca ad abbassare la sua autostima. Non so come gestirebbero la cosa le maestre, temo che finirebbero per concederle il disordine "perché lei è speciale" (eufemismo usato per indicare chi ha ad esempio una certificazione l. 104).
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se è semplicemente disordinata non avrà nessuna certificazione e le maestre con lei si comporteranno di conseguenza
Scilla wrote:io sono di questa idea;: se hai un dubbio, toglitelo quindi fai quello che puoi per escludere determinate cose io vorrei tanto essermi mossa prima per daniele
Non avrei dubbi sulla valutazione se Alice avesse difficoltà, ad esempio, nella comprensione del testo, nella produzione, nella rielaborazione. Fargliela fare perché è disordinata ho paura contribuisca ad abbassare la sua autostima. Non so come gestirebbero la cosa le maestre, temo che finirebbero per concederle il disordine "perché lei è speciale" (eufemismo usato per indicare chi ha ad esempio una certificazione l. 104).
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se è semplicemente disordinata non avrà nessuna certificazione e le maestre con lei si comporteranno di conseguenza
Non mi sono spiegata. Alice probabilmente è più che disordinata (o altro da disordinata) Siccome però ciò non inficia particolarmente le sue competenze (viste le valutazioni), penso che una diagnosi avrebbe il solo effetto di stressarla e abbassare la sua autostima.
Trilli, nello studio della nostra psicomotricista ci sono due professionisti (ehm, non ricordo l'esatta denominazione. Tu lo saprai sicuramente) che si occupano dei problemi scolastici di bambini e ragazzi, uno per elementari l'altro per le scuole medie. In pratica seguono i pazienti nell'organizzazione dello studio, ma non sotto una questione scolastica come può fare un'insegnante, ma dietro un punto di vista psicologico. Spero di essermi spiegata bene.
Potresti vedere se ce n'è uno vicino a voi e consultarlo, anche solo per un consiglio.
Tropical wrote:Trilli, nello studio della nostra psicomotricista ci sono due professionisti (ehm, non ricordo l'esatta denominazione. Tu lo saprai sicuramente) che si occupano dei problemi scolastici di bambini e ragazzi, uno per elementari l'altro per le scuole medie. In pratica seguono i pazienti nell'organizzazione dello studio, ma non sotto una questione scolastica come può fare un'insegnante, ma dietro un punto di vista psicologico. Spero di essermi spiegata bene.
Potresti vedere se ce n'è uno vicino a voi e consultarlo, anche solo per un consiglio.
Abbiamo la psicopedagogista scolastica, nel nostro istituto. Ma appunto si occupa di problemi scolastici... Mi riderebbe in faccia se mi presentassi esponendo come problematica la situazione di Alice, che ha ottimi risultati a scuola. Le farò fare un po' di esercizi come mi ha suggerito Vic...
Tropical wrote:Trilli, nello studio della nostra psicomotricista ci sono due professionisti (ehm, non ricordo l'esatta denominazione. Tu lo saprai sicuramente) che si occupano dei problemi scolastici di bambini e ragazzi, uno per elementari l'altro per le scuole medie. In pratica seguono i pazienti nell'organizzazione dello studio, ma non sotto una questione scolastica come può fare un'insegnante, ma dietro un punto di vista psicologico. Spero di essermi spiegata bene.
Potresti vedere se ce n'è uno vicino a voi e consultarlo, anche solo per un consiglio.
Abbiamo la psicopedagogista scolastica, nel nostro istituto. Ma appunto si occupa di problemi scolastici... Mi riderebbe in faccia se mi presentassi esponendo come problematica la situazione di Alice, che ha ottimi risultati a scuola. Le farò fare un po' di esercizi come mi ha suggerito Vic...
Trilli wrote:Non avrei dubbi sulla valutazione se Alice avesse difficoltà, ad esempio, nella comprensione del testo, nella produzione, nella rielaborazione. Fargliela fare perché è disordinata ho paura contribuisca ad abbassare la sua autostima. Non so come gestirebbero la cosa le maestre, temo che finirebbero per concederle il disordine "perché lei è speciale" (eufemismo usato per indicare chi ha ad esempio una certificazione l. 104).
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se è semplicemente disordinata non avrà nessuna certificazione e le maestre con lei si comporteranno di conseguenza
Non mi sono spiegata. Alice probabilmente è più che disordinata (o altro da disordinata) Siccome però ciò non inficia particolarmente le sue competenze (viste le valutazioni), penso che una diagnosi avrebbe il solo effetto di stressarla e abbassare la sua autostima.
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non la penso così se ha un dsa ha diritto a strumenti compensativi e dispensativi e altre cose adesso è piccola e riesce ti garantisco, per esperienza, che andando avanti le cose potrebbero risultarle più difficili, il carico di lavoro aumenta la bassa autostima deriva casomai dal non riuscire a fare, dal non sentirsi capace
Tropical wrote:Trilli, nello studio della nostra psicomotricista ci sono due professionisti (ehm, non ricordo l'esatta denominazione. Tu lo saprai sicuramente) che si occupano dei problemi scolastici di bambini e ragazzi, uno per elementari l'altro per le scuole medie. In pratica seguono i pazienti nell'organizzazione dello studio, ma non sotto una questione scolastica come può fare un'insegnante, ma dietro un punto di vista psicologico. Spero di essermi spiegata bene.
Potresti vedere se ce n'è uno vicino a voi e consultarlo, anche solo per un consiglio.
Abbiamo la psicopedagogista scolastica, nel nostro istituto. Ma appunto si occupa di problemi scolastici... Mi riderebbe in faccia se mi presentassi esponendo come problematica la situazione di Alice, che ha ottimi risultati a scuola. Le farò fare un po' di esercizi come mi ha suggerito Vic...
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In effetti...
anche daniele ha sempre avuto ottimi risultati alle elementari prima della certificazione intendo lasciavano che scrivesse solo in stampatello e non in corsivo e andava bene così ripeto, più avanti potrebbero esserci altri problemi io il dubbio me lo toglierei
Oggi mia figlia, stessa età di Alice, ha fatto esercizio di corsivo, su 26 bambini solo 3si sono salvati, perché scrive male... A casa la scrittura è bella , in classe no. Ho riguardato la scrittura di Alice e vedo solo un po' di disordine dovuto alla fretta del lavoro fatto a scuola.