non ho letto le atre risposte, ma ti dico la mia esperienza.
Tra i miei 2 bambini ci sono 2 anni e mezzo di differenza ed ora che sono un po' cresciuti è come avere 2 gemelli.
Il primo anno è stato duro perchè riccardo non andava ancora all'asilo e samuele era sempre e solo in braccio a causa delle coliche che faceva spesso.
Ma poi è passato, loro sono cresciuti e secondo me quella di averli abbastanza vicini è stata la scelta migliore
figli con età vicine o lontane?
Moderator: Paola
- Ste76
- Utente Vip
RICCARDO 31 maggio 2002
SAMUELE 30 ottobre 2004
ALBERTO 3 luglio 2009
LUCA il mio angelo
[INDENT]...ma più mi guardo in giro e vedo che, c'è un mondo che va avanti anche se
se tu non ci sei più...
Un amore grande, capace di riconoscere il significato e il senso di un dolore grande e capace di traformare questo dolore in una dolce ninna nanna
Il mio blog: http://ilprincipedagliocchiazzurri.blogspot.com/
[/INDENT]
SAMUELE 30 ottobre 2004
ALBERTO 3 luglio 2009
LUCA il mio angelo
[INDENT]...ma più mi guardo in giro e vedo che, c'è un mondo che va avanti anche se
se tu non ci sei più...
Un amore grande, capace di riconoscere il significato e il senso di un dolore grande e capace di traformare questo dolore in una dolce ninna nanna
Il mio blog: http://ilprincipedagliocchiazzurri.blogspot.com/
[/INDENT]
Noi abbiamo scelto di fare due fratellini vicini, poi sono nati anche due maschietti e allora (speriamo) saranno veramente quasi come due gemelli. Mi aspetta UN PO a dire, comè veramente avere due figli di età vicinissime. ;)
Sicuramente già adesso, dopo un mese da quando e nato Max vedo i vantaggi, ma anche le difficoltà...
Sicuramente i vantaggi sono:
- risparmio sul vestiti, "attrezzatura" di bimbi (è rimasto tutto fresco fresco da Leo);
- sono già una mamma abbastanza esperta
;
E svantaggi, hm, per adesso solo notti bianchi...
Sicuramente già adesso, dopo un mese da quando e nato Max vedo i vantaggi, ma anche le difficoltà...
Sicuramente i vantaggi sono:
- risparmio sul vestiti, "attrezzatura" di bimbi (è rimasto tutto fresco fresco da Leo);
- sono già una mamma abbastanza esperta

E svantaggi, hm, per adesso solo notti bianchi...

anche noi abbiamo deciso di farli crescere vicini affinchè si ritrovassero compagni di gioco di condivisione di alcune fasi dell'adolescenza un domani.
sono venuti due maschi.
ancora meglio.
andrea è ancora piccolo ma cominciano già a trovarsi e a giocare insieme.
vederli crescere insieme, uniti, mettendo in cantiere con un sorriso anche tutte le litigate e le botte che si daranno per un gioco, mi conferma ogni giorno la mia scelta.
sono venuti due maschi.
ancora meglio.
andrea è ancora piccolo ma cominciano già a trovarsi e a giocare insieme.
vederli crescere insieme, uniti, mettendo in cantiere con un sorriso anche tutte le litigate e le botte che si daranno per un gioco, mi conferma ogni giorno la mia scelta.
- lenina
- Ambasciatore
La mia mente dice vicini perchè si intendono di più, perchè fai tutta la fatica in una volta e poi crescono insieme.
Il mio conto in banca dice lontani almeno il tempo di trovare un lavoro e avere la maternità.
Il mio conto in banca dice lontani almeno il tempo di trovare un lavoro e avere la maternità.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
credo anche io sia una scelta molto soggettiva :fisicamente, emotivamente, economicamente......
x quanto riguarda la mia esperienza non me la sentivo proprio di farli troppo vicini, tolto il fatto che arrivavo da un cesareo e appunto ti dicono che un pò di tempo deve trascorrere, volevo aspettare almeno che Simone iniziasse l'asilo, e così è stato. Simone a settembre ha iniziato, Andrea è nato a dicembre. non so se sia solo una questione di età andare d'accordo con un fratello, penso sia + che altro legato al carattere. adesso Andrea è ancora piccolo ma posso dire che Simone ne è geloso, non che gli altri gli diano attenzioni ma che glielo tocchino perchè è suo, questa è l'impressione che ci dà. Simone si sveglia al mattino e x prima cosa lo vuole salutare, lo bacia in continuazione, lo copre, lo porta in giro con la sdraietta x tutta la casa, insomma si comporta da fratellone e ogni gioco che prende o fa ripete che appena Andrea crescerà lo farà assieme a lui.
x quanto riguarda la mia esperienza non me la sentivo proprio di farli troppo vicini, tolto il fatto che arrivavo da un cesareo e appunto ti dicono che un pò di tempo deve trascorrere, volevo aspettare almeno che Simone iniziasse l'asilo, e così è stato. Simone a settembre ha iniziato, Andrea è nato a dicembre. non so se sia solo una questione di età andare d'accordo con un fratello, penso sia + che altro legato al carattere. adesso Andrea è ancora piccolo ma posso dire che Simone ne è geloso, non che gli altri gli diano attenzioni ma che glielo tocchino perchè è suo, questa è l'impressione che ci dà. Simone si sveglia al mattino e x prima cosa lo vuole salutare, lo bacia in continuazione, lo copre, lo porta in giro con la sdraietta x tutta la casa, insomma si comporta da fratellone e ogni gioco che prende o fa ripete che appena Andrea crescerà lo farà assieme a lui.
Quello che desideravo era averli vicini.. e infatti quando Francesco ha copiuto un anno abbiamo ripreso a cacciare... ma ora che di anni ne ha 2 e mezzo il fratello non nè vuole proprio sapere di arrivare.. quindi oltre che decisione personale c'è anche qualcun'altro che decide!!!
Comunque ho chiesto a tantisime mamme con bimbi vicini e la risposta piu' gettonata è stata che il 1° anno è durissima, ma poi si viene ripagati nel vederli cosi' complici.. parlo per sentito dire ovviamente.
Comunque ho chiesto a tantisime mamme con bimbi vicini e la risposta piu' gettonata è stata che il 1° anno è durissima, ma poi si viene ripagati nel vederli cosi' complici.. parlo per sentito dire ovviamente.
[quote="""]credo anche io sia una scelta molto soggettiva :fisicamente, emotivamente, economicamente......
le mie bimbe hanno circa 18mesi di differenza: a volte è dura, la maggior parte è gratificante, tanto che ora che Emma ha 18 mesi stiamo pensando ad un terzo figlio
ascolta quello che ti dice il uo cuore e la tua testa
le mie bimbe hanno circa 18mesi di differenza: a volte è dura, la maggior parte è gratificante, tanto che ora che Emma ha 18 mesi stiamo pensando ad un terzo figlio
ascolta quello che ti dice il uo cuore e la tua testa