figli con età vicine o lontane?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Ste76
Utente Vip
Utente Vip

Post by Ste76 »

non ho letto le atre risposte, ma ti dico la mia esperienza.
Tra i miei 2 bambini ci sono 2 anni e mezzo di differenza ed ora che sono un po' cresciuti è come avere 2 gemelli.
Il primo anno è stato duro perchè riccardo non andava ancora all'asilo e samuele era sempre e solo in braccio a causa delle coliche che faceva spesso.
Ma poi è passato, loro sono cresciuti e secondo me quella di averli abbastanza vicini è stata la scelta migliore
RICCARDO 31 maggio 2002
SAMUELE 30 ottobre 2004
ALBERTO 3 luglio 2009
LUCA il mio angelo
[INDENT]...ma più mi guardo in giro e vedo che, c'è un mondo che va avanti anche se
se tu non ci sei più...

Un amore grande, capace di riconoscere il significato e il senso di un dolore grande e capace di traformare questo dolore in una dolce ninna nanna

Il mio blog: http://ilprincipedagliocchiazzurri.blogspot.com/
[/INDENT]
AnnieLo

Post by AnnieLo »

Noi abbiamo scelto di fare due fratellini vicini, poi sono nati anche due maschietti e allora (speriamo) saranno veramente quasi come due gemelli. Mi aspetta UN PO a dire, comè veramente avere due figli di età vicinissime. ;)
Sicuramente già adesso, dopo un mese da quando e nato Max vedo i vantaggi, ma anche le difficoltà...
Sicuramente i vantaggi sono:
- risparmio sul vestiti, "attrezzatura" di bimbi (è rimasto tutto fresco fresco da Leo);
- sono già una mamma abbastanza esperta :filufilu: ;

E svantaggi, hm, per adesso solo notti bianchi... :ehehe:
beba

Post by beba »

anche noi abbiamo deciso di farli crescere vicini affinchè si ritrovassero compagni di gioco di condivisione di alcune fasi dell'adolescenza un domani.
sono venuti due maschi.
ancora meglio.
andrea è ancora piccolo ma cominciano già a trovarsi e a giocare insieme.
vederli crescere insieme, uniti, mettendo in cantiere con un sorriso anche tutte le litigate e le botte che si daranno per un gioco, mi conferma ogni giorno la mia scelta.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

La mia mente dice vicini perchè si intendono di più, perchè fai tutta la fatica in una volta e poi crescono insieme.

Il mio conto in banca dice lontani almeno il tempo di trovare un lavoro e avere la maternità.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Kasan

Post by Kasan »

credo anche io sia una scelta molto soggettiva :fisicamente, emotivamente, economicamente......
x quanto riguarda la mia esperienza non me la sentivo proprio di farli troppo vicini, tolto il fatto che arrivavo da un cesareo e appunto ti dicono che un pò di tempo deve trascorrere, volevo aspettare almeno che Simone iniziasse l'asilo, e così è stato. Simone a settembre ha iniziato, Andrea è nato a dicembre. non so se sia solo una questione di età andare d'accordo con un fratello, penso sia + che altro legato al carattere. adesso Andrea è ancora piccolo ma posso dire che Simone ne è geloso, non che gli altri gli diano attenzioni ma che glielo tocchino perchè è suo, questa è l'impressione che ci dà. Simone si sveglia al mattino e x prima cosa lo vuole salutare, lo bacia in continuazione, lo copre, lo porta in giro con la sdraietta x tutta la casa, insomma si comporta da fratellone e ogni gioco che prende o fa ripete che appena Andrea crescerà lo farà assieme a lui.
Cri

Post by Cri »

Quello che desideravo era averli vicini.. e infatti quando Francesco ha copiuto un anno abbiamo ripreso a cacciare... ma ora che di anni ne ha 2 e mezzo il fratello non nè vuole proprio sapere di arrivare.. quindi oltre che decisione personale c'è anche qualcun'altro che decide!!!
Comunque ho chiesto a tantisime mamme con bimbi vicini e la risposta piu' gettonata è stata che il 1° anno è durissima, ma poi si viene ripagati nel vederli cosi' complici.. parlo per sentito dire ovviamente.
Mammatitta

Post by Mammatitta »

Le mie hanno due anni e mezzo esatti ... è stata in parte dura ed in parte semplice ... così che ora ho una voglia di terzo! Sembra banale, ma è il cuore che dobbiamo ascoltare!
apefiore

Post by apefiore »

[quote="""]credo anche io sia una scelta molto soggettiva :fisicamente, emotivamente, economicamente......

le mie bimbe hanno circa 18mesi di differenza: a volte è dura, la maggior parte è gratificante, tanto che ora che Emma ha 18 mesi stiamo pensando ad un terzo figlio

ascolta quello che ti dice il uo cuore e la tua testa
Locked