Re: RE: Re: Giornata
Posted: Thu Dec 10, 2015 1:36 pm
Laura wrote:Onestamente io con gli alunni lavoro tantissimo all'inizio, per fargli capire che il voto non è un giudizio dato alla persona:
non è lui/lei che vale 5, ma il suo livello di conoscenza/competenza.
Ovviamente è più facile con verifiche oggettive, mentre è più difficile con i temi, in cui mettono tanto di loro stessi.
Anche come genitore cerco di far passare questo.
Se una mamma mi dice "Ma studia tanto!", cerco di elaborare con l'alunna un altro metodo di studio,
non è possibile stare tante ore a studiare e ottenere risultati così scarsi, c'è qualcosa che non va!
Non ho capito a che ti riferisci.
L'interrogazione fallimentare (non mia, di altra materia) da parte di un'alunna solitamente da 9 è stata causata dal poco studio.
La madre, quando dice che è poco gratificata dai voti, sostiene che invece che 9 dovremmo darle 10.
Ma perché?
Mica tutti quelli che studiano tanto possono avere 10... O nelle tue classi non c'è neppure un 6, un 7, un 8?
Il discorso della valutazione della prestazione e non della persona lo facciamo anche noi, ovvio.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk