Marialisa wrote:Oggi confettura di fichi e pere, tutto di casa :)
Marialì mi dai la ricetta che con te è un po' come con Misya:non si sbaglia mai!
ahah ma dai, mi lusinghi ;)
Veramente io la ricetta la piglio pari pari dal fruttapec: non amo le marmellate stracotte, quindi faccio bollire il minimo sindacabile. Ed ultimamente uso pure il fruttapec 3:1 per mettere meno zucchero!
Son due anni che non riesco a far piu niente!!! Non ho tempo! Mi ero cimentata in marmellata di albicocche e fragole, venute discretamente bene. Settimana scorsa ho fattp 2kg di ragu da congelare e alcune vellutate di verdure fresche per i momenti di crisi cenifera. Nei prossimi giorni faro sugo di salsiccia e tonno, sempre da congelare. Per fortuna che c' e' suocera che arrivs con quintali di sugo di pomodoro, carciofini sott'olio, peperoncini ripieni
Ieri mi sono adoperata e ho prodotto: marmellata di fichi marmellata di lamponi e ribes Oggi farò marmellata di pesche e amaretti. Un dubbio: HO sterilizzato i vasetti in acqua con i tappi per 30 minuti, ho invasato, capovolto una notte e il sottovuoto si è formato. Posso considerarmi a posto o devo fare un'altra rituffatina in acqua?
Matilde 30/12/2010 Alessandro 22/05/2015 E niente fu piu' come prima
Io congelo tutto. Lo scorso hanno ho buttato una settimana di lavoro perché i pomodori mi hanno preso l'acido, nonostante fossi stata attentissima a tutto il procedimento. Un nervoso che non vi dico!
NOISTREGA N.1:ehehe:
Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Saramik wrote:Niente di niente. A casa mia non c'è ne la tradizione delle marmellate ne dei pelati (da mio suocero si, invece). Io non accatasto nulla a parte la farina. Mia madre invece quando è il loro periodo compra e congela buone quantità di fagioli cannellini, asparagi selvatici, funghi porcini, piselli... Il resto compriamo fresco.
Ecco, il pesto è il mio cruccio. Io lo compro già fatto, Buitoni. Sono abituata a quel sapore, e non ne apprezzo altri. Io non ci ho mai provato a farlo, mi sembra troppo complicato, e quando resta grosso non mi va giù... Sono matta, si. Avete una ricettiva collaudata?
Fai quello bimby ;)
Ecco, ma i puristi non dicono che le lame del frullatore lo surriscaldano e il basilico si ossida?? Ohmamma, faccio diventare difficile anche il pesto!
Ma credi che la Buitoni lo faccia con il mortaio? ;)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”. Carlos Gonzales. Tratto da "Besame Mucho"
Saramik wrote:Niente di niente. A casa mia non c'è ne la tradizione delle marmellate ne dei pelati (da mio suocero si, invece). Io non accatasto nulla a parte la farina. Mia madre invece quando è il loro periodo compra e congela buone quantità di fagioli cannellini, asparagi selvatici, funghi porcini, piselli... Il resto compriamo fresco.
Ecco, il pesto è il mio cruccio. Io lo compro già fatto, Buitoni. Sono abituata a quel sapore, e non ne apprezzo altri. Io non ci ho mai provato a farlo, mi sembra troppo complicato, e quando resta grosso non mi va giù... Sono matta, si. Avete una ricettiva collaudata?
Fai quello bimby ;)
Ecco, ma i puristi non dicono che le lame del frullatore lo surriscaldano e il basilico si ossida?? Ohmamma, faccio diventare difficile anche il pesto!
Ma credi che la Buitoni lo faccia con il mortaio? ;)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”. Carlos Gonzales. Tratto da "Besame Mucho"