Help pizza

Idee culinarie per grandi e bambini
Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: Help pizza

Post by Tropical »

Un piccolo accenno sui vari tipi di farine lo trovi sul mio blog, nel post sulla pasta brioche.
Detto velocemente: le farine si dividono per la loro forza in deboli, medie, forti e meno forti. Come si distinguono? A seconda delle proteine che contengono (vengono indicate nelle tabelle alimentari sul pacchetto): una farina debole ne ha 9 g, fino a una farina molto forte che ne ha 13 g. Qual è la differenza? Le farine deboli servono per impasti che non hanno lunghe lievitazioni. Man mano che aumenta la forza della farina, si avranno impasti a lunghe lievitazioni. Anche se non sempre è vero.
E se non sono indicate le proteine? Normalmente una farina debole è la 00 classica per pasta fresca, dolci a lievitazione istantanea e frolle; la farina 0 è più adatta a biscotti. Farine forti si usano per pizza, focacce e brioche. Poi ci sono lefortissime da panettone e pandoro.
Cosa cambia nell'usare l'una o l'altra? La quantità di acqua da usare. Una farina debole ha poco glutine, perciò richiede poca acqua nell'impasto. Aumentando il glutine e il grado di forza, l'impasto richiede più idratazione.
Questo è un discorso in generale. Poi non sempre ci sono regole fisse. Se potete, vi consiglio di seguire il canale 221 del satellite.
Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Scusate per la lunghezza.
Avril
Utente Vip
Utente Vip

Post by Avril »

sì ma buona che vuol dire?! come ti piace?
ti piace più croccantina?
ti piace più morbida?
ti piace sottile e morbida?
ti piace col suolo duro sotto e mobido sopra che si può sollevare con una mano?
ti piace un po' gonfia come quelle del forno?
ti piace tutta molla che la devi mangiare per forza con la forchetta?

secondo me devi trovare devi solo iniziare a farla....
Bimba mia: maggio 2009
Cucciolo: ottobre 2014
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Post by Greda »

Ema wrote:
Greda wrote:
Ema wrote:[quote="Greda"]Ma io voglio fare una buona pizza, non mi basta che sia commestibile!
Voglio azzeccare i tempi di lievitazione e usare le farine giuste. Voglio imparare.
Ps. Comunque le bimbe l'hanno mangiata...e sono sopravvissute! Bene. Era la mia prima volta, chissà le altre...

Che fai offendi?
La mia pizza è buonissima.
Tzè.

Farina Manitoba, per me è la migliore per la pizza.

Ma no Ema, rispondevo ad Avril che mi diceva che comunque la si faccia è sempre commestibile! Per me fra commestibile e buona c'è un abisso.

Ahahah tranquilla! È che sembrava dicessi a me, vista la mia fama in cucina non avresti avuto torto!
Ah io questa ricetta la uso per la pizza alta, però, è la stendo nella teglia delle lasagne, quella grande o nella leccarda del forno; se vuoi quella bassa, tipo pizzeria devo cercarti un'altra ricetta.[/quote]
Io pure in cucina sono una schiappa, ahimè.
Ma imparerò! Aaah se imparerò! ;)
Avril
Utente Vip
Utente Vip

Post by Avril »

ma io dicevo per tranquilizzarti... per dire "vai trsanquilla" mica per offendere i tuoi gusti!!!
Bimba mia: maggio 2009
Cucciolo: ottobre 2014
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Tropicalstore wrote:Un piccolo accenno sui vari tipi di farine lo trovi sul mio blog, nel post sulla pasta brioche.
Detto velocemente: le farine si dividono per la loro forza in deboli, medie, forti e meno forti. Come si distinguono? A seconda delle proteine che contengono (vengono indicate nelle tabelle alimentari sul pacchetto): una farina debole ne ha 9 g, fino a una farina molto forte che ne ha 13 g. Qual è la differenza? Le farine deboli servono per impasti che non hanno lunghe lievitazioni. Man mano che aumenta la forza della farina, si avranno impasti a lunghe lievitazioni. Anche se non sempre è vero.
E se non sono indicate le proteine? Normalmente una farina debole è la 00 classica per pasta fresca, dolci a lievitazione istantanea e frolle; la farina 0 è più adatta a biscotti. Farine forti si usano per pizza, focacce e brioche. Poi ci sono lefortissime da panettone e pandoro.
Cosa cambia nell'usare l'una o l'altra? La quantità di acqua da usare. Una farina debole ha poco glutine, perciò richiede poca acqua nell'impasto. Aumentando il glutine e il grado di forza, l'impasto richiede più idratazione.
Questo è un discorso in generale. Poi non sempre ci sono regole fisse. Se potete, vi consiglio di seguire il canale 221 del satellite.

Wow! Quindi tu sei la guru degli impasti. Ben bene.
La Manitoba è di forza, vero?
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Post by Greda »

Avril wrote:ma io dicevo per tranquilizzarti... per dire "vai trsanquilla" mica per offendere i tuoi gusti!!!

Avril, non mi sono offesa, figurati. È che non mi basta che sia commestibile, vorrei farla bene!
Buona per me è morbida, non troppo alta, col fondo appena appena croccante. Chiedo troppo?! ;)
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Post by Greda »

Tropicalstore wrote:Un piccolo accenno sui vari tipi di farine lo trovi sul mio blog, nel post sulla pasta brioche.

Fantastica Tropical. Farò un giro sul tuo blog anche. Grazie!
Locked