Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Trilli wrote:Ma... è chiaro che tutte noi vediamo speciali i nostri figli, e che facciamo loro i complimenti. Ma le mamme che ho citato li vantano con gli altri genitori dicendo che sono superiori alla media, anche quando palesemente non lo sono. E questo metterli a confronto e in competizione con gli altri non mi va. Anche in classe mi irritano i genitori e gli alunni troppo competitivi!
no ma infatti, è pure deleterio per loro.
per quanto riguarda l'essere competitivo non saprei. in classe di annalisa sono più maschi che femmine, nel complesso è una bella classe, i bimbi sono quasi tutti bravissimi e molto in competizione fra loro (i maschi soprattutto)
la maestra mi faceva notare quanto sia meravigliosa annalisa, che è fra i più bravi della classe, fa le cose per prima e nemmeno si accorge della competizione o del vanto che si fanno gli altri, fra questi c'è anche un bimbo che se non prende un bel voto si mette a piangere! in terza elementare!
alemia wrote: ai bimbi dico sempre, quando li elogio per qualcosa di bello che fanno, che per me saranno sempre bravissimi in quanto sono la mamma e li amo e li amerò sempre, anche quando fanno i monelli mi piace sottolinearglielo, che non li amo perchè fanno i bravi, ma perchè li amerò sempre a prescindere da tutto.
Sempre sempre sottolineato. Sarà che ricordo ancora con grande sofferenza i silenzi di giorni, causa qualche mia mancanza o marachella, che dentro di me stavano a significare mi ama solo se sono brava...
Se non avessi voluto cambiare, oggi sarei allo stato minerale. Estate. Jovanotti
Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima non si è fatto felice da solo. Omar Falworth
Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione? H. Beierle
Caterina wrote:In linea generale io maltollero le persone competitive.
ti presentero' mio marito "Papa' ho preso 9" "e gli altri???"
io ogni volta mi incazzerei, se fossi Ruggero, invece lui.....essendo la fotocopia del padre si lamenta se ci sono stati dei 10 o gongola se era il massimo voto... ahhhh con gli anni sto diventando saggia, e lascio che il marito faccia quello che sente, e io il mio i figli sono meno traumatizzati cosi' che sentire sempre la mamma petulante dietro che dice "ma non importa cosa hanno preso gli altriiiii" Che poi, essendo figlio come padre, anche lui mi guarda torvo....quindi, che si arrangino
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color] [SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti e quando sei genitore ancora meno
nanny wrote:Un giorno ho detto a Vittoria "Ti voglio proprio bene sai!?" e lei "perchè oggi sono stata brava mamma!?" io le ho risposto "No amore, la mamma ti vuole bene sempre, poi ogni tanto litighiamo ma ti voglio bene sempre!" Ci mancherebbe! Credo che la consapevolezza dell'essere amati sia la base per affrontare la vita!
a me fa morir dal ridere quando sono loro a dire "non ti voglio piu' bene!" (ora e' il turno di Irene) Io mi sforzo di non ridere e dico dolcemente "io si invece, sempre, non e' che quando ci si arrabbia si smette di voler bene!" con Dario ha funzionato, ha imparato a cambiare la frase in "sono arrabbiato" appunto Attendo che funzioni anche con Irenuccia bella
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color] [SIGPIC][/SIGPIC]
io ogni volta mi incazzerei, se fossi Ruggero, invece lui.....essendo la fotocopia del padre si lamenta se ci sono stati dei 10 o gongola se era il massimo voto... ahhhh con gli anni sto diventando saggia, e lascio che il marito faccia quello che sente, e io il mio i figli sono meno traumatizzati cosi' che sentire sempre la mamma petulante dietro che dice "ma non importa cosa hanno preso gli altriiiii" Che poi, essendo figlio come padre, anche lui mi guarda torvo....quindi, che si arrangino
questo finchè gli andrà bene, spero non debba mai fare i conti con qualche brutto voto senza che ci sia tu presente
nanny wrote:Un giorno ho detto a Vittoria "Ti voglio proprio bene sai!?" e lei "perchè oggi sono stata brava mamma!?" io le ho risposto "No amore, la mamma ti vuole bene sempre, poi ogni tanto litighiamo ma ti voglio bene sempre!" Ci mancherebbe! Credo che la consapevolezza dell'essere amati sia la base per affrontare la vita!
a me fa morir dal ridere quando sono loro a dire "non ti voglio piu' bene!" (ora e' il turno di Irene) Io mi sforzo di non ridere e dico dolcemente "io si invece, sempre, non e' che quando ci si arrabbia si smette di voler bene!" con Dario ha funzionato, ha imparato a cambiare la frase in "sono arrabbiato" appunto Attendo che funzioni anche con Irenuccia bella
a beh, la mia un giorno in cui stavamo litigando m'ha detto "Ti butterei fuori dalla finestra!"
questo finchè gli andrà bene, spero non debba mai fare i conti con qualche brutto voto senza che ci sia tu presente
Ruggero ha preso dei 5 e dei 6 anche quest'anno I 5 per distrazione, i 6 perche' non aveva capito l'argomento Gli uomini competitivi sanno sempre come autogiustificarsi, papa' ha detto "non hai capito l'argomento" e ha passato un sabato e una domenica a ripassare con lui (voto successivo:10 con nota: eccezionale) *l'argomento erano le equivalenze, Ruggero ha difficolta' in genere in matematica
Ruggero ha preso dei 5 e dei 6 anche quest'anno I 5 per distrazione, i 6 perche' non aveva capito l'argomento Gli uomini competitivi sanno sempre come autogiustificarsi, papa' ha detto "non hai capito l'argomento" e ha passato un sabato e una domenica a ripassare con lui (voto successivo:10 con nota: eccezionale) *l'argomento erano le equivalenze, Ruggero ha difficolta' in genere in matematica
beh, ma così va benone direi...non solo non gli ha detto "non hai studiato" ma si è anche preoccupato di aiutarlo!