Barbara. wrote:Dopo averle lavate mi diceva mio fratello di sbatterle una ad una contro il lavandino. Poi cuocerle subito se appunto lavate. Così come le cozze, lavate e cucinate.
cosi facendo si fessura il guscio, e si spurgano decentemente!
Io le lascio in acqua e sale un'oretta poi sciacquo e le butto in una padellona in cui ho fatto soffriggere l'aglio e l'olio... metto il coperchio, sfumo con un goccio di vino bianco e faccio cuocere fino a che non sono aperte... apparte faccio un sughetto con aglio olio pomodoro e prezzemolo, sguscio tutte le vongole e le aggiungo quando è quasi cotto lasciandone qualcuna col guscio per guarnire, aggiungo pure il sughino delle vongole filtrato e metto ancora una spolverata di prezzemolo....
io le metto in acqua e sale almeno 15 minuti ( se ho fretta anche meno) le sciaquo vigorosamente tra di loro e le rimetto in acqua a far spurgare ancora.
Se le devo fare per il giorno dopo le lascio nella ciotola, mai nella plastica, e sopra metto uno scottex bagnato,e le sciaquo il giorno dopo.
Al momento che mi servono, olio, aglio e quando è tutto caldo butto giù, una sfumata con vino bianco e metto pomodorini freschi!