Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Luna wrote:
Pol&son wrote:
Trilli wrote:Ma Manu fa catechismo?
Se non lo fa, i casi sono due. O glielo fai cominciare al volo ma sapendo che poi devi accompagnarlo a Messa la domenica e tutto il resto, oppure devi già mettere in conto che lui sia un "diverso" in quella scuola. Il che non mi sembra auspicabile nel suo caso.
Mia figlia va in una scuola pubblica ed è successo comunque più volte che i compagni stigmatizzassero (ripetendo chiaramente cose sentite in casa) il suo non essere battezzata, non andare a Messa, non frequentare il catechismo. Però Alice ha dj suo rapporti sereni con i compagni, quindi basta una spiegazione a casa per chiarire il tutto. E le maestre sono mie colleghe perciò si guardano bene dal commentare.
In una scuola cattolica non ce la manderei perché sarebbe una mosca bianca.

Qui catechismo si inizia a 8... e son molto incerta sul mandarlo, quindi stracondivido le tue ragioni per il no ma devo valutare tutto e per farlo devo capire "quanto è cattolica"

Trilli quindi è impossibile che lo boccino se io non concordo??

Pol il mio piccolo -come ha fattonil grande- frequenta le elementari in una scuola salesiana....ha compagni nn battezzati, figli di persone atee che nn fanno catechismo e sacramenti.
Ovviamente si celebrano il natale e la pasqua ma con addobbi e canti....
Ovviamente ogni tanto fanno la messa ma se questo nn e' un problema x te nn dovrebbe esserlo x la scuols.
Li da loro i bambini con una difficolta quale che sia sono seguiti con attenzione
Le maestre sono ragazze laiche nn suore.....e' lo spirito della scuola che e' cattolico....

Ecco cosi va benissimo!!' Domani chiamo
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

No, non possono bocciarlo. Non ne vedrei neppure le motivazioni.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Trilli wrote:No, non possono bocciarlo. Non ne vedrei neppure le motivazioni.

Tu non sai che sollievo...
Le maestre continuano a dire "non so come giudicarlo"

Comunque oggi abbiamo lavorato tanto, io non sono esperta ma pagine di dettato e esercizi di grammatica (per metterci in pari) e nessun errore
Matematica idem
Che peccato, è bravo secondo me!!
Spero di trovare la via
Lui lavora meglio se ha un adulto accanto, ma sabato mattina l'ho lasciato a lavorare (pasquale in casa ma non l'ha aiutato) e io son andata a fare la spesa e lui aveva fatto tutto e bene
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: RE: Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Trilli »

Luna wrote:
Pol&son wrote:
Trilli wrote:Ma Manu fa catechismo?
Se non lo fa, i casi sono due. O glielo fai cominciare al volo ma sapendo che poi devi accompagnarlo a Messa la domenica e tutto il resto, oppure devi già mettere in conto che lui sia un "diverso" in quella scuola. Il che non mi sembra auspicabile nel suo caso.
Mia figlia va in una scuola pubblica ed è successo comunque più volte che i compagni stigmatizzassero (ripetendo chiaramente cose sentite in casa) il suo non essere battezzata, non andare a Messa, non frequentare il catechismo. Però Alice ha dj suo rapporti sereni con i compagni, quindi basta una spiegazione a casa per chiarire il tutto. E le maestre sono mie colleghe perciò si guardano bene dal commentare.
In una scuola cattolica non ce la manderei perché sarebbe una mosca bianca.

Qui catechismo si inizia a 8... e son molto incerta sul mandarlo, quindi stracondivido le tue ragioni per il no ma devo valutare tutto e per farlo devo capire "quanto è cattolica"

Pol il mio piccolo -come ha fattonil grande- frequenta le elementari in una scuola salesiana....ha compagni nn battezzati, figli di persone atee che nn fanno catechismo e sacramenti.
Ovviamente ogni tanto fanno la messa ma se questo nn e' un problema x te nn dovrebbe esserlo x la scuols.
Li da loro i bambini con una difficolta quale che sia sono seguiti con attenzione
Le maestre sono ragazze laiche nn suore.....e' lo spirito della scuola che e' cattolico....

Sai, purtroppo non tutte le scuole religiose sono così! Da noi c'è n'è una gestita dalle suore dove gli alunni con difficoltà non vengono minimamente aiutati a superarle, ma tenuti in una sorta di "limbo"... Quattro anni fa ci presentarono una bambina che, a loro dire, era ritardata e doveva lavorare come una bambina piccola perché scriveva in stampato maiuscolo, su quaderni a quadrettoni... Eravamo preoccupatissimi. In realtà era solo disgrafica, e ha affrontato le medie facendo lo stesso programma dei compagni.
Meglio informarsi bene, anche sentendo se possibile genitori di alunni frequentanti!
(Fra l'altro, super OT, non capisco un ateo che manda i figli in una scuola cattolica... Perché?)
Luna
Utente Vip
Utente Vip

Re: RE: Re: RE: Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Luna »

Trilli wrote:
Luna wrote:
Pol&son wrote:Qui catechismo si inizia a 8... e son molto incerta sul mandarlo, quindi stracondivido le tue ragioni per il no ma devo valutare tutto e per farlo devo capire "quanto è cattolica"

Sai, purtroppo non tutte le scuole religiose sono così! Da noi c'è n'è una gestita dalle suore dove gli alunni con difficoltà non vengono minimamente aiutati a superarle, ma tenuti in una sorta di "limbo"... Quattro anni fa ci presentarono una bambina che, a loro dire, era ritardata e doveva lavorare come una bambina piccola perché scriveva in stampato maiuscolo, su quaderni a quadrettoni... Eravamo preoccupatissimi. In realtà era solo disgrafica, e ha affrontato le medie facendo lo stesso programma dei compagni.
Meglio informarsi bene, anche sentendo se possibile genitori di alunni frequentanti!
(Fra l'altro, super OT, non capisco un ateo che manda i figli in una scuola cattolica... Perché?)

lo so Trilli, perciò ho specificato che si tratta di suore salesiane, proprio perchè hanno una visione diversa..,..
come dicono loro, seguono lo spirito di don bosco...il bambino "al centro"...per crescere come persona prima che come alunno
le maestre sono giovani ma molto attente e formate, la relazione con le famiglie è molto buona ed improntata alla massima disponibilità.
Gli spazi sono grandi e curati, hanno un gran cortile e un bellissimo giardino e tendono a far uscire sempre i bambini a meno che non diluvi
da noi chi da ateo manda i bambini in una scuola come la nostra lo fa perché è notoriamente un'ottima scuola, è molto inclusiva e accogliente e ha orari molto flessibili (che aiutano i genitori con problemi di gestione).
sono cosciente che non tutte le scuole cattoliche sono così, prima di venire in questa scuola ero andata a vederne un'altra e....aiutoooo appena ho parlato con la direttrice mi è venuta voglia di fuggire!!!
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Io a te manderei anche mio figlio in una scuola cattolica se fossi sicura che sarebbe accolto e seguito da ottima maestra con un ottimo programma. Del resto io sono stata cresciuta con catechismo messa e oratoria, poi comunque da grande i miei idee me le sono fatte da sola, ma ricordo in modo positivo quel periodo

Qui, scuola statale, i canti di Pasqua e Natale si fanno comunque
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Allora: spulciando nel sito del comune ho trovato una piccola scuola, 16 bambini per classe, una sola sezione

Ho già preso appuntamento col dirigente

Pro sono palesi

Contro l'orario
Da un lato per Manuel sarebbe oro, è un modulo con due rientri e sabato a casa
Ma iniziano alle otto fino alle 12:25

Questo significa che il post con mensa arriva le 13:55

Io esco alle 14 e mi ci vuole circa un quarto d'ora

Per Manuel potrebbe essere la soluzione perfetta. Per me vorrebbe dire appoggiarsi ai miei genitori anche solo fosse per mezz'ora al giorno

E l'orario corto coincide proprio con i tre giorni in cui io sto facendo un corso che adoro alle 14:15

Quindi dovrei rinunciare sia a questo corso che all'essermi sganciata completamente dal dipendere dai miei
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

E niente… Ne ho trovata un'altra che ha solo le prime e le seconde, terze quarte e quinte in altro plesso. Avrebbero posto, e il posticipo finirebbe alle 14.20

La perfezione… Per il mio corso di danza pazienza...

Oppure un paio di giorni a settimana potrei usare i nonni ma non sarei obbligata
Locked