Micaela77 wrote:te ne puoi inventare 1000 di spunti partendo da quanto sta scritto lì... del tipo che due pallini di diverso colore quando si abbracciano diventano verdi... ha diverse chiavi di lettura... e quando poi giocano insieme ad altri pallini in maniera sparpagliata, ma poi a scuola stanno attenti e buoni... insomma... devi avere anche un po' di inventiva tu quando leggi queste storie, anche perchè c'è ben poco da leggere, ma tanto da commentare.
non mi è mai capitato di farlo. lo ritengo un libro per bimbi sui 2 anni circa ed io spesso lavoro con la fascia 3-5. per un bimbo di 5 mi pare troppo semplice, poi magari sbaglio, eh!
Micaela77 wrote:te ne puoi inventare 1000 di spunti partendo da quanto sta scritto lì... del tipo che due pallini di diverso colore quando si abbracciano diventano verdi... ha diverse chiavi di lettura... e quando poi giocano insieme ad altri pallini in maniera sparpagliata, ma poi a scuola stanno attenti e buoni... insomma... devi avere anche un po' di inventiva tu quando leggi queste storie, anche perchè c'è ben poco da leggere, ma tanto da commentare.
chiaretta_1974 wrote:non mi è mai capitato di farlo. lo ritengo un libro per bimbi sui 2 anni circa ed io spesso lavoro con la fascia 3-5. per un bimbo di 5 mi pare troppo semplice, poi magari sbaglio, eh!
ah no no... non sbagli... è vero...
sempre dello stesso autore so che ci sono anche altri libri, più adatti alla fascia di età che tratti tu... ma questo lo sai meglio di me, ovviamente!
Micaela77 wrote:ah no no... non sbagli... è vero... sempre dello stesso autore so che ci sono anche altri libri, più adatti alla fascia di età che tratti tu... ma questo lo sai meglio di me, ovviamente!
sai che invece conoscevo solo quello?
mi hai dato spunti x andare a cercare, grazie!!
chiaretta_1974 wrote:sai che invece conoscevo solo quello? mi hai dato spunti x andare a cercare, grazie!!
sei maestra?
ce ne sono tantissimi... e mi hanno consigliato di prendere "Guizzino" che potrebbe fare al caso di una bimba di 2 o 3 anni...
ma ce ne sono tantissimi altri pure...
no, non sono maestra...
sto soltanto cercando qualcosa di interessante, oltre alle solite favole...
Micaela77 wrote:ce ne sono tantissimi... e mi hanno consigliato di prendere "Guizzino" che potrebbe fare al caso di una bimba di 2 o 3 anni... ma ce ne sono tantissimi altri pure...
no, non sono maestra... sto soltanto cercando qualcosa di interessante, oltre alle solite favole...
ho trovato la bibliografia di leo lionni su wikipedia:
"Piccolo blu e piccolo giallo"
"Un colore tutto mio"
"Federico"
"Pezzettino"
"Un pesce è un pesce"
"Guizzino"
"La casa più grande del mondo"
"Il sogno di Matteo"
"Il topo dalla coda verde"
"Alessandro e il topo meccanico"
"Cornelio"