Il risotto di Roxy 78!

Idee culinarie per grandi e bambini
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Il risotto di Roxy 78!

Post by Franz »

Il risotto fatto col brodo di dado è pessimo. Io lo faccio se proprio sono alla canna del gas, ma se mangi il risotto vero fatto con brodo vero, poi non ce la fai a dire che quello col dado è buono. Per me è fondamentale la materia di partenza!
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franz »

Trilli, ma tu nel risotto alla milanese metti pure il midollo? Cioè, lo fai tradizionalissimo? Io no, mai messo, non saprei neanche come prenderlo dato che non amo gli ossi buchi
Smilla

Post by Smilla »

bea wrote:Mi interessa la tecnica dell'onda!
Qui siamo maniaci del risotto ( io mezza milanese, marito mezzo veneto) e siamo fissati sul tipo di riso e sul brodo e su un paio di altre cosette.....

Dicci le altre cosette!
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Il risotto di Roxy 78!

Post by Roxy78 »

lucia76 wrote:Perché vino rosso e non bianco? Curiosità eh, io lo uso sempre bianco (anche perché il rosso non mi piace..)

Il vino rosso lo uso solo per il risotto radicchio e speck..anche per una questione di colorazione.
Per risotto ai frutti di mare, allo zafferano, ai funghi ecc sempre e solo vino bianco.
[color="Purple"]Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà solo quando avrai dimenticato le domande[/color]
[color="Magenta"]Le idee altrui, sommate alle tue, fanno un'idea migliore (Paola M.)[/color]
[color="Blue"]Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.(cit. Nelson Mandela)[/color]
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Roxy78 »

bea wrote:Mi interessa la tecnica dell'onda!
Qui siamo maniaci del risotto ( io mezza milanese, marito mezzo veneto) e siamo fissati sul tipo di riso e sul brodo e su un paio di altre cosette.....

La tecnica dell'onda consiste nel girare il riso con la pentola stessa, acchiappandola dai manici e facendole fare proprio un'onda.
In questo modo il chicco di riso non si rompe. Diciamo che mangiandolo si sente una seppur minima differenza.
[color="Purple"]Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà solo quando avrai dimenticato le domande[/color]
[color="Magenta"]Le idee altrui, sommate alle tue, fanno un'idea migliore (Paola M.)[/color]
[color="Blue"]Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.(cit. Nelson Mandela)[/color]
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Roxy78 »

Franz wrote:Il risotto fatto col brodo di dado è pessimo. Io lo faccio se proprio sono alla canna del gas, ma se mangi il risotto vero fatto con brodo vero, poi non ce la fai a dire che quello col dado è buono. Per me è fondamentale la materia di partenza!

Sono d'accordo.
Io ho proprio eliminato il dado in casa per tanti altri motivi, quindi non lo uso mai nemmeno per fare il brodo per i risotti.
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Io, ebbene sì, lo faccio con dado.
Ma io lo faccio pure 2/3 volte a settimana, se dovessi fare sempre brodo...mamma mia, non riuscirei. Certo, potrei congelare il brodo ma... Insomma, lo faccio col dado! Ma io sono emiliana, mica milanese ;-)
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip

Post by Franc.isa »

Usate il Carnaroli? Che tipo di pentola? Larga e bassa?
Isabella -09/2010
Locked