Suo crostini, con l'acciuga
Oppure con le patate.
Buonissimissimo in tentrambi i casi (se vuoi elaboro, ricette alla Bea, minimo sforzo massimorisultato)
E se cerchi Kale su smittenkitchen.com ci sono un paio di cosette niente male
Cavolo nero
- bea
- Ambasciatore
Re: Cavolo nero
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Giulia, 15/04/2011
- marte
- Ambasciatore
Grazie bea!
(Le ricette alla bea sono sempre apprezzatissime!)
(Le ricette alla bea sono sempre apprezzatissime!)
Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti
Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth
Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
- bea
- Ambasciatore
Wow!
crostini
cuoci il cavolo, lo triti grosolamanemte, lo ripassi con aglio olio peperoncino e acciuga, lo servi so crostini di pane tostato.
Colcannon (piatto unico irlandese, cavolo e patate)
cuoci le patate (idealmente, bollite) e il cavolo.
Prepari una padella grande con un soffritto di cipolla (idealmente, con il burro), ci metti le patate a pezzi e le schiacci; aggiungi il cavolo scolato e taglizzato, mescoli schiacci fai fare un po' di crosticina. O anche tanta crosticina.
Puo essere una spece di mega purè molto grossolano, oppure una specie di frittellona di patate e cavolo (a seconda di quanta crosta fai fare). Alcune ricette fanno passare il tutto in forno con fiocchettti di burro e spolverata di formaggio sopra; io non ho mai provato ma di sicuro male non gli fa.
Puoi anche cuocere patate e cavolo in anticipo e preparare l'ìintruglio all'ultimo.
Viene benissimo anche con la verza.
La morte sua è servirlo con del formaggio tipo cheddar.
Mi hai fatto venire fame.
crostini
cuoci il cavolo, lo triti grosolamanemte, lo ripassi con aglio olio peperoncino e acciuga, lo servi so crostini di pane tostato.
Colcannon (piatto unico irlandese, cavolo e patate)
cuoci le patate (idealmente, bollite) e il cavolo.
Prepari una padella grande con un soffritto di cipolla (idealmente, con il burro), ci metti le patate a pezzi e le schiacci; aggiungi il cavolo scolato e taglizzato, mescoli schiacci fai fare un po' di crosticina. O anche tanta crosticina.
Puo essere una spece di mega purè molto grossolano, oppure una specie di frittellona di patate e cavolo (a seconda di quanta crosta fai fare). Alcune ricette fanno passare il tutto in forno con fiocchettti di burro e spolverata di formaggio sopra; io non ho mai provato ma di sicuro male non gli fa.
Puoi anche cuocere patate e cavolo in anticipo e preparare l'ìintruglio all'ultimo.
Viene benissimo anche con la verza.
La morte sua è servirlo con del formaggio tipo cheddar.
Mi hai fatto venire fame.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
Giulia, 15/04/2011
Giulia, 15/04/2011
- marte
- Ambasciatore
Tu mi hai fatto venire famissima! Ahahaha
Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti
Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth
Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
- Babbi
- Utente Vip
io con il cavolo nero ci faccio solo la ribollita toscana
"Prendi le ali e vola via con me, non avere paura di credere, io con le mie ali volerò con te, non avrò paura di crescere" (Litfiba)
http://babbiland.blogspot.com/
http://www.dimensioneanimalerho.org/
http://babbiland.blogspot.com/
http://www.dimensioneanimalerho.org/
- Franc.isa
- Utente Vip
il cavolo nero, o toscano (in America c'e' prevalentemente riccio ed e' osannato per i multi-super-mega poteri nutrizionali, e quindi diventa appunto verdura nazionale, disponibile tutto l'anno, :)
Comunque io lo usavo in una ricetta con le barbabietole rosse (che facevo cuocere in forno a 200 gradi avvolte nella stagnola finche' non diventavano morbide), nel frattempo cucinavo la quinoa e saltavo il cavolo nero con aglio e olio, poi mescolavo assieme quinoa, cavolo nero, barbabietola e un po' di formaggio di capra..servito caldo ero molto gustoso! una cosa del genere
http://www.lemonstolemonade.net/blog/20 ... lad-recipe
Comunque io lo usavo in una ricetta con le barbabietole rosse (che facevo cuocere in forno a 200 gradi avvolte nella stagnola finche' non diventavano morbide), nel frattempo cucinavo la quinoa e saltavo il cavolo nero con aglio e olio, poi mescolavo assieme quinoa, cavolo nero, barbabietola e un po' di formaggio di capra..servito caldo ero molto gustoso! una cosa del genere
http://www.lemonstolemonade.net/blog/20 ... lad-recipe
Isabella -09/2010
- matiti
- Ambasciatore
Mia mamma fa risotto cavolo nero e zola!
Matilde 30/12/2010
Alessandro 22/05/2015
E niente fu piu' come prima
Alessandro 22/05/2015
E niente fu piu' come prima

-
- Ambasciatore
Ho in frigo cavolo verza, cavolo rosso, cavolo cappuccio...ma il cavolo nero non l'ho mai trovato da nessuna parte :-/
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013