Essere genitori: atto di egoismo o di altruismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

dai...
io invece direi proprio che parte da un desiderio egoistico,
d'amore sicuramente,
ma d'amore egoistico.
Questo prima.

Dopo,
una volta che il bambino esiste,
ci vedo più un amore altruistico...

Certo come ogni amore è un insieme delle due cose....
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

ahaha, Teresa
abbiamo postato insieme la stessa cosa :D :D
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Anche io faccio fatica a vederlo come "altruismo", anche quando ormai il figlio c'è, perchè io faccio di tutto per farli stare bene ma è anche vero che se stanno bene loro sto bene io.
Ma ancor meno quando si cerca un figlio, non lo si fa certo solo con l'intento di dare la vita indipendentemente dal proprio desiderio: si da la vita perchè NOI desideriamo avere un figlio.
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Azur wrote:ahaha, Teresa
abbiamo postato insieme la stessa cosa :D :D

questo mi conforta, vuol dire che ho detto una cosa sensata
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Rossana

Post by Rossana »

La penso esattamente come Teresa.
b71
Utente Vip
Utente Vip

Post by b71 »

Io non riesco a vedere la cosa come due momenti
staccati-egoismo prima e altruismo poi.
Se fossi stata un'egoista probabilmente non l'avrei voluto,
come è chiaro che crescere un figlio sia una gioia faticosissima.
Non riesco a sentire questo desiderio come una cosa MIA
e basta. Non riesco a trovare una giustificazione alla maternità.
miks

Post by miks »

è un'insieme di cose..amore, altruismo, "egoismo"...istinto innato di soppravivenza della specie...

io poi, non lo trovo così egoistico fare un figlio per non sentirsi soli....potrebbe essere visto da un'altro punto di vista...fare un figlio per dare l'amore che si ha in più

e poi allora dovremmo estremizzare e dire che se si fa un figlio e non due allora si è egoisti perchè uno da solo soffre e...bla bla bla...

fare un figlio non ha un lato negativo in se...quindi non parlerei di punti negativi come l'egoismo...ma solo di amore, generosità, altruismo..etc etc...
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

La penso come Teresa.
Anzi, peggio... credo che la componente "egoistica", del piacere di essere mamma, sia molto forte anche adesso che i miei bambini sono piccole e meravigliose persone già nate.

Passerò all'altruismo appena mi ritroverò con due adolescenti rompiscatole :cisssss:
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked