Permissive o bacchettone..?
Moderator: Paola
uhm...bacchettona su alcune cose, permissiva su altre.in linea di massima lo lascio libero di giocare, arrampicare ma non transigo su altre cose come l'orario x andare a dormire, non mangiare in giro x la casa ma solo in cucina, lavarsi le mani prima di mangiare, tirare l'acqua dopo che è andato in bagno...ok ok me ne sto rendendo conto da sola mentre scrivo:Sono una bacchettona!!!
- MatifraSo
- Admin
Il punto è definire "permissive" o "bacchettone".
Quello che per me potrebbe essere permessivismo, per altri potrebbe sembrare essere bacchettone.
Io credo che qualche regola debba essere data, in casa mia non ce ne sono molte. Specialmente perchè a Luca non piace vedere Matilde piangere... Secondo me lui è troppopermissivo, minaccia e alla fine non fa nulla, che è peggio di uno che minaccia poco, ma poi mantiene.
Io sono più del secondo tipo. Le cose gliele ripeto un paio di volte, poi scatta la punizione. CHe può essere il non poter colorare, non mangiare ill gelato o la nutella (è proprio mia figlia..).
Forse io sarei per una maggiore "precisione", Luca invece è molto più easy. Alla fine, io posso punire o comunque dare delle regole a Matilde solo se Luca non è a casa. E Matilde non è una bimba stupida, l'ha già capito...
Sofia ha un caratterino che già mi fa arrabbiare. Si incavola appena non ha quello che vuole. Se le prendi qualcosa dalle mani (di solito carta, coltelli se sto svuotando la lavastoviglie, i pennarelli a cui poi rosicchia la punta..) fa scenate pazzesche. Mi sa che saranno lotte dure....
Quello che per me potrebbe essere permessivismo, per altri potrebbe sembrare essere bacchettone.
Io credo che qualche regola debba essere data, in casa mia non ce ne sono molte. Specialmente perchè a Luca non piace vedere Matilde piangere... Secondo me lui è troppopermissivo, minaccia e alla fine non fa nulla, che è peggio di uno che minaccia poco, ma poi mantiene.
Io sono più del secondo tipo. Le cose gliele ripeto un paio di volte, poi scatta la punizione. CHe può essere il non poter colorare, non mangiare ill gelato o la nutella (è proprio mia figlia..).
Forse io sarei per una maggiore "precisione", Luca invece è molto più easy. Alla fine, io posso punire o comunque dare delle regole a Matilde solo se Luca non è a casa. E Matilde non è una bimba stupida, l'ha già capito...
Sofia ha un caratterino che già mi fa arrabbiare. Si incavola appena non ha quello che vuole. Se le prendi qualcosa dalle mani (di solito carta, coltelli se sto svuotando la lavastoviglie, i pennarelli a cui poi rosicchia la punta..) fa scenate pazzesche. Mi sa che saranno lotte dure....
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
- MatifraSo
- Admin
Kasan wrote:uhm...bacchettona su alcune cose, permissiva su altre.in linea di massima lo lascio libero di giocare, arrampicare ma non transigo su altre cose come l'orario x andare a dormire, non mangiare in giro x la casa ma solo in cucina, lavarsi le mani prima di mangiare, tirare l'acqua dopo che è andato in bagno...ok ok me ne sto rendendo conto da sola mentre scrivo:Sono una bacchettona!!!
Ma a me non sembrano regole eccessive.
Sono il minimo per dare un monimo di educazione.
Magari il mangiare solo in cucina lo mettessero in pratica anche Matilde e Sofia... Ieri ho trovato un pezzo di formaggio sotto il letto in camera mia...

Sei bella quando sorridi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
fra&ma&so wrote:Kasan wrote:uhm...bacchettona su alcune cose, permissiva su altre.in linea di massima lo lascio libero di giocare, arrampicare ma non transigo su altre cose come l'orario x andare a dormire, non mangiare in giro x la casa ma solo in cucina, lavarsi le mani prima di mangiare, tirare l'acqua dopo che è andato in bagno...ok ok me ne sto rendendo conto da sola mentre scrivo:Sono una bacchettona!!!
Ma a me non sembrano regole eccessive.
Sono il minimo per dare un monimo di educazione.
Magari il mangiare solo in cucina lo mettessero in pratica anche Matilde e Sofia... Ieri ho trovato un pezzo di formaggio sotto il letto in camera mia...![]()
immagino....non ti dico che mi sono trovata nelle pieghe del divano quando a dicembre sono tornata a casa dalla maternità e mio marito era rimasto quindi a casa con simone, da SOLI x 4 giorni, arghhhh
la regola di mangiare solo in cucina non si applica solo ai bambini qui, bisogna ripeterla anche agli adulti!!!

io sicuramente sono molto meno permissiva di luca, mio marito.
a lui va sempre tutto bene...
spesso gli dice no che poi diventa subito si... e allora gli dico... ma digli subito si!!! altrimenti lo confondi solo...
con matteo è stato ed è più facile farsi ascoltare, l'importante è spiegargli bene il motivo, fin da piccolo comprendeva.
ale è molto diverso, più capriccioso, non vuole sentire ragioni... con lui è più dura farsi ascoltare.
invece di ascoltare lui fa esattamente l'opposto... GUARDANDOTI DRITTO DRITTO NEGLI OCCHI
noi diciamo che è un grande provocatore... perchè sembra che capisca cosa non deve fare, lo fa e lo fa quasi con aria di sfida.... non oso pensare a quando sarà più grande....
aiutooooo
a lui va sempre tutto bene...
spesso gli dice no che poi diventa subito si... e allora gli dico... ma digli subito si!!! altrimenti lo confondi solo...
con matteo è stato ed è più facile farsi ascoltare, l'importante è spiegargli bene il motivo, fin da piccolo comprendeva.
ale è molto diverso, più capriccioso, non vuole sentire ragioni... con lui è più dura farsi ascoltare.
invece di ascoltare lui fa esattamente l'opposto... GUARDANDOTI DRITTO DRITTO NEGLI OCCHI
noi diciamo che è un grande provocatore... perchè sembra che capisca cosa non deve fare, lo fa e lo fa quasi con aria di sfida.... non oso pensare a quando sarà più grande....
aiutooooo

- lenina
- Ambasciatore
Non lo so ancora, credo una via di mezzo.
Non amo le regole in se, credo che ci sia il giusto e lo sbagliato e spero di riuscire a guidare il mio cucciolo verso il giusto.
Per ora è troppo piccolo per dirlo...sicuramente agli occhi di molti lo vizio già ora visto che non lo lascio piangere mai (a meno che proprio si svegli mentre sono in bagno 1 minuto vabbè).
Non amo le regole in se, credo che ci sia il giusto e lo sbagliato e spero di riuscire a guidare il mio cucciolo verso il giusto.
Per ora è troppo piccolo per dirlo...sicuramente agli occhi di molti lo vizio già ora visto che non lo lascio piangere mai (a meno che proprio si svegli mentre sono in bagno 1 minuto vabbè).
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"