babbo carmelo wrote:perchè a tuo parere l'episiotomia non era indispensabile ?
oh si!
Al primo parto perchè ero una gestazione a rischio, nel secondo parto perchè la piccola aveva la manina sulla testa......al terzo? eccome se sarebbe servita (pesava kg 4) il problema è il tempo, non c'è stato, da 4 cm di dilatazione in 5 minuti di orologio (non scherzo) avevo il mio pupotto in braccio.....mi sono lacerata e ci sono voluti 2 ginecologi e più di un'ora per risistemarmi.
Inoltre in tutti e tre i casi, avevano il cordone ombellicale intorno al collo
Alla faccia, tutti col cordone intorno al collo, eppure sembrano così angelici ^_^ si vede che facevano feste da ballo nella tua pancia! In ogni caso tutto si aggiusta e per solito i ginecologi sanno fare ottimi lavori di ricamo :P certo potendolo evitare ci risparmieremmo del dolore gratis... io continuo a consigliare ostetrica personale, nell'ospedale in cui lavora, ti segue dall'inizio alla fine e sta attentissima a tutto quello che succede, esempio del primo mi hanno fatto un episiotomia sufficiente a far passare un piccolo di elefante, con la seconda l'ostetrica mi ha fatto un paio di tagliettini che non avevano neanche bisogno di punti... in ogni caso non credo mi avvarrò ancora delle sue prestazioni per questa vita :D
Comunque Cri, se fosse stato per l'ostetrica avrebbe aspettato, era eccezzionale, pensa che si è resa conto che mi stavo innervosendo per le urla di un'altra signora e mi ha proposto "vuoi andare in reparto e tornare con calma? o vuoi andare nella saletta affianco così parli con calma con tuo marito?"
Comunque Cri, se fosse stato per l'ostetrica avrebbe aspettato, era eccezzionale, pensa che si è resa conto che mi stavo innervosendo per le urla di un'altra signora e mi ha proposto "vuoi andare in reparto e tornare con calma? o vuoi andare nella saletta affianco così parli con calma con tuo marito?"
avere qualcuno vicino a te esperto e che infonde la giusta calma o la giusta sveglia io penso sia importante
(almeno io ho cercato di fare così con mia moglie,
che mi ha voluto vicino quando ha potuto ...)
fish wrote:oh si! Al primo parto perchè ero una gestazione a rischio, nel secondo parto perchè la piccola aveva la manina sulla testa......al terzo? eccome se sarebbe servita (pesava kg 4) il problema è il tempo, non c'è stato, da 4 cm di dilatazione in 5 minuti di orologio (non scherzo) avevo il mio pupotto in braccio.....mi sono lacerata e ci sono voluti 2 ginecologi e più di un'ora per risistemarmi. Inoltre in tutti e tre i casi, avevano il cordone ombellicale intorno al collo
poveri bimbi con il cordone intorno al collo:( anche angela lamia piccola aveva il cordone , ma in + nn voleva uscire con le spalle, la testa era fuori ma le spalle nn passavano, ed io avevo paura per il collo.....