Io uso farina di farro.
Per noi 3:
400 g farina
7g lievito secco
10 g zucchero
2 cucchiai olio evo
5/6 prese di sale
250-280 ml di acqua tiepida
Mescolò gli ingredienti e impasto velocemente. La consistenza deve essere morbida al tatto.
Lascio lievitare coperto da un panno umido per 3/4 ore
Stendo a mano nella teglia e lascio lievitare ancora un paio d'ore nel forno spento.
Farcisco e inforno a 250 finché il fondo non è dorato.
Con questa ricetta la pizza è leggerissima, croccante sotto, alta circa 1 cm - 1 cm e mezzo.
Help pizza
-
- Admin
Re: Help pizza
domenica ho fatto un corso di panificazione e tutti parlavano malissimo della farina manitoba (ammetto di essermi persa qualche passaggio perchè ero impegnata a stare dietro a Gio) e inoltre criticavano anche la farina di kamut, questa per un discorso etico, in pratica c'è tutto un marketing dietro.
al posto della manitoba si consiglia di usare una farina 0 meglio se bio, meglio ancora se del posto, e invece di kamut quella di farro, che è più ricca di non so che cosa...la prossima volta lascio gio a casa che forse è meglio.
e naturalmente lievito madre al posto di quello di birra
al posto della manitoba si consiglia di usare una farina 0 meglio se bio, meglio ancora se del posto, e invece di kamut quella di farro, che è più ricca di non so che cosa...la prossima volta lascio gio a casa che forse è meglio.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010
-
- Ambasciatore
Quella di farro ha molti vantaggi: più semplice da digerire, non sottoposta a lunghi processi di selezione, autoctona.
Per me è eccezionale!
Per me è eccezionale!
-
- Ambasciatore
Io uso tranquillamente farina di kamut. Quale sarebbe il discorso etico?
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Briciola 17/10/2009
Principino 02/01/2012
Biscottino 09/10/2013
2562 messaggi nel vecchio forum
Principino 02/01/2012
Biscottino 09/10/2013
- Seem83
- Ambasciatore
zizzia wrote:domenica ho fatto un corso di panificazione e tutti parlavano malissimo della farina manitoba (ammetto di essermi persa qualche passaggio perchè ero impegnata a stare dietro a Gio) e inoltre criticavano anche la farina di kamut, questa per un discorso etico, in pratica c'è tutto un marketing dietro.
Questo discorso mi interessa. Enrico è risultato allergico ad una proteina contenuta nella farina Manitoba. Ci dissero erroneamente di usare la kamut. Ma la kamut secondo l'allergologoa altro non è che Manitoba di grano khorasan. Io non ci ho capito più un cavolo e ho smesso di fare pizze e pane, giusto per non mandarlo al Creatore.
Credo proverò la ricetta postata da trilli e se rimango vedova, vuol dire che nemmeno quella andava bene.
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009
Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Sofia04/02/2009
Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
-
- Admin
elly wrote:Io uso tranquillamente farina di kamut. Quale sarebbe il discorso etico?
ho chiesto di nuovo tramite whatsapp
allora ho capito che kamut altro non è che un marchio registrato da un'azienda americana, non è il nome del cereale come ad esempio il farro, tutto ciò che si chiama kamut arriva dall'america, ma siccome anche in italia esiste questo tipo di grano, meglio quindi sarebbe acquistare questo e pagarlo così anche di meno favorendo le nostre colture piuttosto che quella di un'azienda americana.
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010
-
- Admin
Seem83 wrote:zizzia wrote:domenica ho fatto un corso di panificazione e tutti parlavano malissimo della farina manitoba (ammetto di essermi persa qualche passaggio perchè ero impegnata a stare dietro a Gio) e inoltre criticavano anche la farina di kamut, questa per un discorso etico, in pratica c'è tutto un marketing dietro.
Questo discorso mi interessa. Enrico è risultato allergico ad una proteina contenuta nella farina Manitoba. Ci dissero erroneamente di usare la kamut. Ma la kamut secondo l'allergologoa altro non è che Manitoba di grano khorasan. Io non ci ho capito più un cavolo e ho smesso di fare pizze e pane, giusto per non mandarlo al Creatore.
Credo proverò la ricetta postata da trilli e se rimango vedova, vuol dire che nemmeno quella andava bene.
khorosan ho appena scoperto su google è appunto il nome del grano marchiato kamut
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010
-
- Ambasciatore
Questo lo sapevo, sempre di grano si tratta, ma e' una qualita' diversa. Quella italiana come si chiamerebbe?
Briciola 17/10/2009
Principino 02/01/2012
Biscottino 09/10/2013
Principino 02/01/2012
Biscottino 09/10/2013