Page 1 of 7

Carbonada

Posted: Sun Dec 12, 2010 8:48 pm
by ginger
Vi posto una ricetta tipica della mia regione (Valle d'Aosta).

Si tratta della Carbonada, un robusto piatto di carne cotta nel vino rosso con delle cipolle. Perfetta da accompagnare alla polenta in una fredda giornata d'inverno. E' ottima anche con la puré, come l'ho fatta stasera, o anche semplicemente con delle patate lesse. Insomma, ci vuole un contorno da pucciare nel meraviglioso sughetto della carne.

CARBONADA
600 gr. di bocconcini di bovino adulto (la carne da spezzatino, ma tagliata più piccola, la metà di come viene fatta per lo spezzatino)
2 grosse cipolle
mezza bottiglia di vino rosso (io ho usato del Gamay)
sale
2 bacche di ginepro (io non le avevo e non le ho messe)
2 cucchiai di farina
olio extravergine d'oliva (la ricetta originale prevede il burro)

Infarinate la carne e rosolatela con dell'olio. Toglietela e mettelela in un piatto coperto.
Nella stessa pentola rosolate le cipolle tritate grossolanamente per circa 10 minuti. Aggiungete nuovamente la carne, fate insaporire un paio di minuti e poi aggiungete il vino fino a coprirla completamente. Laciate evaporare l'alcol per qualche minuto, aggiungete il sale e lebacche di ginepro se le usate, coprite e lasciate cuocere con la fiamma al minimo per un'ora circa, mescolando di tanto in tanto.
La lunga cottura è fondamentale per avere la carne tenera.

Eccolo qui. La puré è fatta con il bimby con la ricetta a vapore che trovate qui.

Edit per chi è intollerante al lattosio: la puré è ottima anche con latte di riso e un cucchiaino di margarina, oggi l'ho fatta così e non si sentiva NESSUNA differenza

Posted: Sun Dec 12, 2010 9:11 pm
by la eli
Ho salvato la ricetta e appena posso la provo!
Dev'essere squisita.
Grazie!!!!!!!

Posted: Sun Dec 12, 2010 9:17 pm
by ginger
Grazie a te, spero ti piaccia! Io non sono molto brava a cucinare la carne, forse perché non la amo molto, ma questa ricetta è facilissima e mi riesce bene.