Page 1 of 12

Spiegare il parto

Posted: Sat Feb 22, 2014 9:30 am
by Anna82
Stamattina stavamo guardando un documentario su Laeffe girato in un ospedale in Africa (non so di preciso dove).
Il servizio si concentrava sulle condizioni del reparto maternità.
Ad un certo punto hanno mostrato un cesareo, si è visto proprio il medico che incideva la pelle, cambio immagine e poi il bambino tirato fuori dal pancione.

Cristian ha guardato tutto con attenzione e mi ha detto: mamma, allora anche a te hanno fatto così per Giacomo?
Io, un po' spiazzata, gli ho detto: "no, non mi hanno tagliato la pancia, Giacomo è nato da solo"
E lui ci pensa un po' e poi, evidentemente non soddisfatto dalla mia risposta ha detto:" allora mamma ti è scoppiata la pancia e poi si è aggiustata?" :occhioni:
Io, ancora più spiazzata, gli ho detto: " no amore..." e sono andata a nascondermi in cucina!

Cosa avrei dovuto dirgli?come è meglio spiegare questi argomenti a un bimbo di 3 anni e mezzo?
Non vorrei raccontargli un sacco di storie strampalte, vorrei dirgli la verità ma in un modo adatto alla sua età (quasi 3 anni e mezzo)

Re: Spiegare il parto

Posted: Sat Feb 22, 2014 9:33 am
by Franz
Che la mamma sotto ha un buchino che si allarga quando deve partorire, troppo vero? Io se me lo chiede così risponderei

Re: Spiegare il parto

Posted: Sat Feb 22, 2014 9:35 am
by lenina
Io gli ho detto (quando nacque marzia quindi aveva 3 anni) che i bambini escono dalla vagina (usando termine corretto in questo senso) che è una delle zone della "patatina" delle femmine (termine colloquiale per chiarire).
E che in alcuni casi se i bimbi faticano a uscire il dottore fa un taglietto sulla pancia della mamma e lo fa uscire di li.