Page 1 of 5

Cosa fareste?

Posted: Fri Mar 07, 2014 12:33 pm
by Daniela
Nicola ha la febbre alta.
Questa notte lamentava mal d'orecchie (sempre il solito) e considerato che è una settimana che non ci sentiva quasi niente ci sta.
Ho chiamato il pediatra, non tanto per la febbre ma perché essendo venerdì ed essendo possibile/probabile che perfori volevo sapere se lo vedeva o se almeno mi faceva la ricetta per l'antibiotico da tenere in casa.
La prima domanda che mi sono fatta è stata se non vale la pena dargli l'antibiotico subito per evitare di giungere alla perforazione. Voglio dire: se aspetto perfora, comincio l'antibiotico comunque e basta. Se comincio ora l'antibiotico è lo stesso ma gli evito la perforazione.

Il fatto è che questa mattina non si lamenta più dell'orecchio, nemmeno a mia richiesta precisa. E considerato che qui da noi c'è una vera e propria epidemia di influenza con febbre fra i 39.5 e i 40 (le classi alle elementari sono tutte da 6-7 bimbi su 20!!) non vorrei che fosse quella e che quindi l'antibiotico non serva.

Ah, aggiungo che il pediatra non riesce a vederlo anche perché questa mattina un bambino gli ha rotto l'otoscopio e fino a lunedì non riesce a sostituirlo, quindi le orecchie non riuscirebbe comunque a guardargliele.

Cosa fareste?

Re: Cosa fareste?

Posted: Fri Mar 07, 2014 12:36 pm
by Mara
per esperienza della mia grande finchè non cola orecchio niente antibiotico, anche perchè a lei finiva immediatamente il dolore nel momento in cui perforava
io aspetterei

Re: Cosa fareste?

Posted: Fri Mar 07, 2014 12:37 pm
by Daniela
Mara wrote:per esperienza della mia grande finchè non cola orecchio niente antibiotico, anche perchè a lei finiva immediatamente il dolore nel momento in cui perforava
io aspetterei

Anche a lui passa il dolore se perfora. Ma a quel punto l'antibiotico ci vuole ugualmente.