Un mese fa abbiamo organizzato una cena a casa di amici ed eravamo in tantissimi, quindi sono andata con un'altra amica ad aiutare a mezzogiorno e, prima di metterci all'opera, la nostra amica siriana ci ha preparato la colazione/spuntino.
Premetto che io avevo già fatto colazione e pure pranzo. Premettiamolo.
Dico che non ho fame perché ho già mangiato ma mi invogliano ad assaggiare.
C'erano, tra le altre cose, due ciotoline: una con olio extra vergine d'oliva e una con una strana polvere marroncina. Mi spiegano che devo prendere un pezzo di pane (il pane arabo), intingerlo nell'olio e poi in quella polverina. Ragazze ero A SVENIMENTI.
Che cosa buona! Inutile dire che ho mangiato come se fossi stata a digiuno da 3 giorni.
Ho poi googlato e scoperto che trattasi di Zaatar, un mix di erbe (origano, timo, maggiorana...), sumac, semi di sesamo e sale, tipico del Medioriente.
Beh, l'ho procurato ed è da qualche giorno che mi sveglio la mattina e DEVO fare colazione così, io che non amavo affatto fare colazione con cibo salato. Ne vado letteralmente matta.
Qualcuna di voi lo conosce?
Avete voglia di descrivermi altri modi di fare colazione di cui siete venute a conoscenza vivendo all'estero o durante qualche viaggio?
O, semplicemente, avete voglia di dirmi come fate colazione?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Colazioni dal mondo
- Franc.isa
- Utente Vip
Re: Colazioni dal mondo
Io adoro il brunch, quindi a meta' mattina, pancakes o waffles con frutta fresca e sciroppo d'acero, uova e hash brown ( patate tagliate fini tipo julienne e cotte) , anche salsiccette se ci sono, macedonia, insomma mi ingozzo. Adoro i brunch americani, o le colazioni tedesche, con tanti tipo diversi di pane e marmellate, spremute etc..
Di prima mattina preferisco il dolce, piu' tardi anche il salato.
Di prima mattina preferisco il dolce, piu' tardi anche il salato.
Isabella -09/2010
-
- Ambasciatore
Anch'io amo fare colazione in quei posti (generalmente hotel, per me) in cui ci si ingozza di tutto e di più e si può scegliere tra milioni di tipi di pane, marmellata, miele, yogurt, cereali, gnaaaaam!
Invece non ho mai assaggiato i pancakes, sai? Mi riprometto sempre di provare a farli ma poi rimando sempre.
Hai voglia di darmi una bella ricetta quando hai tempo? E di spiegarmi bene come si mangiano e con cosa si accompagnano?
Invece non ho mai assaggiato i pancakes, sai? Mi riprometto sempre di provare a farli ma poi rimando sempre.
Hai voglia di darmi una bella ricetta quando hai tempo? E di spiegarmi bene come si mangiano e con cosa si accompagnano?
- Tropical
- Moderatore
A Verona si mangia il panino con mortadella! Chiamata qua "bondola". Ovvio che non tutti lo fanno, ma è molto apprezzato. Che fame...
- Lidia
- Ambasciatore
Re: R: Colazioni dal mondo
in australia andavamo in un bar chiamato "beaches café", la domenica mattina. tavolini svaccatissimi sul prato, pieno di surfer che arrivavano dalla spiaggia. e facevano tre pancake lievitatissimi, con sciroppo d'acero, frutti di bosco e un bicchierino di panna montata a parte. una cosa da urlo.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
-
- Ambasciatore
Lidia wrote:in australia andavamo in un bar chiamato "beaches café", la domenica mattina. tavolini svaccatissimi sul prato, pieno di surfer che arrivavano dalla spiaggia. e facevano tre pancake lievitatissimi, con sciroppo d'acero, frutti di bosco e un bicchierino di panna montata a parte. una cosa da urlo.
LIDIA! Sono le undici e mezza di notte! L'ora delle voglie! NON DEVE venirmi voglia di pancake.
- laPenny
- Utente Vip
La mia parte inglese farebbe sempre colazione con porridge e frutta, con aggiunta di un po' di yogurt; oppure un bel fry-up inglese: uova, salsiccina o bacon, baked beans (fagioli cotti in salse che mi vergogno di riportare qua), funghi, pomodoro al forno, hashbrowns (che però sono molto diversi da quelli americani, sono più simili a crocchette di patate che a frittelle) volendo anche un pezzettino di black pudding, e toast imburrato - eventualmente con marmellata.
Trovo della gioia nel brunch americano che ha la sua più classica espressione nel "breakfast combo", ovvero: uova, bacon/salsiccia, e pancakes. Poi le declinazioni sono infinite: uova (strapazzate, all'occhio di bue, alla coque, omelette con verdura, formaggi, prosciutto), patate (fritte o al forno o come diceva Francisca "hashbrown"), bacon (di maiale o anche di tacchino), salsiccia (come per il bacon), waffle, french toast, pancakes, croissants... troppe ce ne sarebbero. Sono ben viste e accettate anche le varianti più "esotiche" come croissant ripieno di brie e uva (buonissimo, ma che botta!).
Brunch ameno una volta a settimana qui si fa. Sabato o domenica, é una tradizione che amo moltissimo.
Per i pancakes ora ti cerco e scrivo la ricetta. Comunque si mangiano con burro e sciroppo d'acero (ovviamente, volendo, il burro si puó omettere), e a piacere si possono aggiungere alla pastella base ingredienti come cioccolato, frutta (prevalentemente frutti rossi, ma anche mele e banane), e frutta a guscio come noci o mandorle.
Colazioni più semplici invece le facciamo con muffins, torte, brioches fatte in casa da me. Pane integrale con marmellate (sempre auto prodotti), latte, formaggio ogni tanto. Yogurt sempre tantissimo, ho la yogurtiera sempre in funzione dato che piace tanto a tutti e cinque. La mia colazione preferita é uno strato di yogurt, uno di granola, uno di frutta - e ripetere.
E té, il mio tè con latte la mattina non me lo leverá mai nessuno.
In Australia mangiavo sempre una cosa chiamata "hotcakes" che sono praticamente dei pancakes ripieni, nel mio caso di ricotta, con sopra miele caldo. Una libidine, anzi dovrei chiedere la ricetta a mia suocera e farli a casa una volta. E ovviamente, la onnipresente Vegemite che Lidia conoscerà benissimo.
Mi piace molto la colazione polacca che ci faceva la mamma di una mia cara amica dell'università quando le facevamo visita, composta da uova strapazzate, fettine di "kielbasa' (il tipico würstel polacco) alla griglia, due frittelle di patate con panna acida sopra, e verdura.
Trovo della gioia nel brunch americano che ha la sua più classica espressione nel "breakfast combo", ovvero: uova, bacon/salsiccia, e pancakes. Poi le declinazioni sono infinite: uova (strapazzate, all'occhio di bue, alla coque, omelette con verdura, formaggi, prosciutto), patate (fritte o al forno o come diceva Francisca "hashbrown"), bacon (di maiale o anche di tacchino), salsiccia (come per il bacon), waffle, french toast, pancakes, croissants... troppe ce ne sarebbero. Sono ben viste e accettate anche le varianti più "esotiche" come croissant ripieno di brie e uva (buonissimo, ma che botta!).
Brunch ameno una volta a settimana qui si fa. Sabato o domenica, é una tradizione che amo moltissimo.
Per i pancakes ora ti cerco e scrivo la ricetta. Comunque si mangiano con burro e sciroppo d'acero (ovviamente, volendo, il burro si puó omettere), e a piacere si possono aggiungere alla pastella base ingredienti come cioccolato, frutta (prevalentemente frutti rossi, ma anche mele e banane), e frutta a guscio come noci o mandorle.
Colazioni più semplici invece le facciamo con muffins, torte, brioches fatte in casa da me. Pane integrale con marmellate (sempre auto prodotti), latte, formaggio ogni tanto. Yogurt sempre tantissimo, ho la yogurtiera sempre in funzione dato che piace tanto a tutti e cinque. La mia colazione preferita é uno strato di yogurt, uno di granola, uno di frutta - e ripetere.
E té, il mio tè con latte la mattina non me lo leverá mai nessuno.
In Australia mangiavo sempre una cosa chiamata "hotcakes" che sono praticamente dei pancakes ripieni, nel mio caso di ricotta, con sopra miele caldo. Una libidine, anzi dovrei chiedere la ricetta a mia suocera e farli a casa una volta. E ovviamente, la onnipresente Vegemite che Lidia conoscerà benissimo.
Mi piace molto la colazione polacca che ci faceva la mamma di una mia cara amica dell'università quando le facevamo visita, composta da uova strapazzate, fettine di "kielbasa' (il tipico würstel polacco) alla griglia, due frittelle di patate con panna acida sopra, e verdura.
Olli, Mimi, e Brioche
-
- Ambasciatore
Penny! Sei un'enciclopedia, grazie!
La vegemite la conosco anch'io... Che buooooonaaaaa!
La vegemite la conosco anch'io... Che buooooonaaaaa!