Sono qui a letto con una delle mie gatte, non ha un minimo di odore di nulla ed è sempre perfettamente pulita, me la struscio e me la bacio e son sicura.
Quando ho conosciuto Luca anche lui mi fece un discorso simile, aggiungendo un luogo comune che si diceva a casa sua ovvero che i gatti "sono ladri", e ste cose dette in una famiglia in cui un canetto di una quindicina di chili ti appesta col suo alito, sparge peli ovunque e se gli capitava (ora non ce la fa più) di trovar qualcosa sul tavolo alla sua portata.. se lo pappava, mi hanno fatto davvero sbellicare.
Io adoro anche i cani. Sono al di sopra di ogni sospetto ma non mi venite a dire che sono puliti, che non sporcano e che non sono ladri. AH AH AH! Noi abbiamo due pastori tedeschi, ieri giocavamo con loro in giardino e Luca si è accorto di una strisciata di cacca di cane sui suoi pantaloni: uno dei due aveva il culo sporco. Con i gatti non mi è MAI successo perchè se si sporcano... si puliscono. Subito (a meno di aver problemi di salute). Fa schifo? Beh i cani leccano e smangiucchiano di tutto in giro, indi non può far meno schifo (i miei ogni tanto pattugliano il giardino alla ricerca di cacca di gatto e se la magnano, non vi dico lo schifo... così come altre schifezze tipo cacca di pecora data come concime alle piante, e una volta perfino la cacca di Irene nel vasino... non ho parole).
Puzzano. Puzzano pure quelli a cui si fa il bagno regolarmente, specie se maschi.
Rubano eccome, se non ben educati con polso fermo. Ad ogni modo uno dei nostri è un cane disciplinatissimo, di quelli selezionati per "buon carattere" ecc, muore dietro a mio padre che sarebbe il "padrone"... ma quando lui non lo vede non ci pensa mezzo secondo a prendere ogni cibo alla sua portata.
Il gatto almeno ha una dignità. Non ti illude di obbedirti, lo sai che fa quel che gli pare e che ritiene sia giusto così!
L'unico gatto che puzza e sporca è il gatto maschio non sterilizzato. Cioè non puzza lui, ma la sua pipì che fa in giro per marcare il territorio, stop.
Il gatto maschio non sterilizzato è un gatto randagio, che qualcuno che non ama i gatti ha abbandonato, o un gatto con proprietario maleducato e che non se ne occupa molto perchè per un gatto maschio essere lasciato vagare in giro significa appunto pericolo (rarissimi quelli che sopravvivono: dai dai finiscono sempre sotto qualche macchina) e fastidio per eventuali vicini.
Quando siamo andati ad abitare in casa nuova a Grado c'era una colonia di gatti randagi, raccattati dalla vecchina vicino casa, anzi non s'è mai capito: lei gli dava da mangiare (pane ammollato di solito, inadattissimo ai gatti), poi li scacciava, diceva che lei non li voleva e che era il marito invalido che li voleva. Vabbè, fatto sta che la situazione era insostenibile specie quando nascevano i gattini, e ci credo che la gente fosse insofferente perchè la notte i gatti litigavano, i gatti maschi spruzzavano pipì puzzolente, e per chi aveva un minimo di sensibilità vedere tutti questi gattini malati, con gli occhi chiusi dal pus, che morivano per strada non era certo bello nemmeno quello.
Ma per questa situazione nessuno muoveva un dito, solo "i gatti sono sporchi e puzzano", bisognerebbe avvelenarli, sparargli e così via.
Siamo arrivati noi, abbiamo cominciato a nutrirli decentemente, gli abbiamo tolto un po' di paura della gente (la vecchina li scacciava con la scopa... fin da piccoli e inermi), abbiamo cercato di curarli. Una gattara della zona ha iniziato ad occuparsene, grazie anche al fatto che i gatti avevano un posto dove stare ed erano più fiduciosi è riuscita ad acchiapparli uno ad uno e un po' a spese sue, un po' con contributo nostro, un po' con l'aiuto di un'associazione animalista (e poi del comune) li ha sterilizzati tutti. Adesso non danno più fastidio a nessuno, mia suocera che li odiava li nutre e ci parla, anzi uno degli ultimi arrivati che eravamo riusciti ad addomesticare (un gattino abbandonato da qualche stronzo) è diventato il suo gatto di casa.
Mia cognata che ne aveva paura e che diceva pure lei che non amava i gatti perchè ecc ecc ecc... pure ci si è affezionata ed è praticamente decisa a prenderne uno da tenere in casa.
I gatti vanno conosciuti. Più li conosci e più li ami, questo è certo.