Page 1 of 3

Apologia del gatto

Posted: Mon Aug 27, 2007 6:47 am
by Cosetta
Leggo nel post di Arancina Crazy che dice "i gatti non mi piacciono, sporcano e puzzano" e non posso non rispondere quando sento queste cose.
Sono qui a letto con una delle mie gatte, non ha un minimo di odore di nulla ed è sempre perfettamente pulita, me la struscio e me la bacio e son sicura.
Quando ho conosciuto Luca anche lui mi fece un discorso simile, aggiungendo un luogo comune che si diceva a casa sua ovvero che i gatti "sono ladri", e ste cose dette in una famiglia in cui un canetto di una quindicina di chili ti appesta col suo alito, sparge peli ovunque e se gli capitava (ora non ce la fa più) di trovar qualcosa sul tavolo alla sua portata.. se lo pappava, mi hanno fatto davvero sbellicare.

Io adoro anche i cani. Sono al di sopra di ogni sospetto ma non mi venite a dire che sono puliti, che non sporcano e che non sono ladri. AH AH AH! Noi abbiamo due pastori tedeschi, ieri giocavamo con loro in giardino e Luca si è accorto di una strisciata di cacca di cane sui suoi pantaloni: uno dei due aveva il culo sporco. Con i gatti non mi è MAI successo perchè se si sporcano... si puliscono. Subito (a meno di aver problemi di salute). Fa schifo? Beh i cani leccano e smangiucchiano di tutto in giro, indi non può far meno schifo (i miei ogni tanto pattugliano il giardino alla ricerca di cacca di gatto e se la magnano, non vi dico lo schifo... così come altre schifezze tipo cacca di pecora data come concime alle piante, e una volta perfino la cacca di Irene nel vasino... non ho parole).
Puzzano. Puzzano pure quelli a cui si fa il bagno regolarmente, specie se maschi.
Rubano eccome, se non ben educati con polso fermo. Ad ogni modo uno dei nostri è un cane disciplinatissimo, di quelli selezionati per "buon carattere" ecc, muore dietro a mio padre che sarebbe il "padrone"... ma quando lui non lo vede non ci pensa mezzo secondo a prendere ogni cibo alla sua portata.
Il gatto almeno ha una dignità. Non ti illude di obbedirti, lo sai che fa quel che gli pare e che ritiene sia giusto così!

L'unico gatto che puzza e sporca è il gatto maschio non sterilizzato. Cioè non puzza lui, ma la sua pipì che fa in giro per marcare il territorio, stop.
Il gatto maschio non sterilizzato è un gatto randagio, che qualcuno che non ama i gatti ha abbandonato, o un gatto con proprietario maleducato e che non se ne occupa molto perchè per un gatto maschio essere lasciato vagare in giro significa appunto pericolo (rarissimi quelli che sopravvivono: dai dai finiscono sempre sotto qualche macchina) e fastidio per eventuali vicini.

Quando siamo andati ad abitare in casa nuova a Grado c'era una colonia di gatti randagi, raccattati dalla vecchina vicino casa, anzi non s'è mai capito: lei gli dava da mangiare (pane ammollato di solito, inadattissimo ai gatti), poi li scacciava, diceva che lei non li voleva e che era il marito invalido che li voleva. Vabbè, fatto sta che la situazione era insostenibile specie quando nascevano i gattini, e ci credo che la gente fosse insofferente perchè la notte i gatti litigavano, i gatti maschi spruzzavano pipì puzzolente, e per chi aveva un minimo di sensibilità vedere tutti questi gattini malati, con gli occhi chiusi dal pus, che morivano per strada non era certo bello nemmeno quello.
Ma per questa situazione nessuno muoveva un dito, solo "i gatti sono sporchi e puzzano", bisognerebbe avvelenarli, sparargli e così via.
Siamo arrivati noi, abbiamo cominciato a nutrirli decentemente, gli abbiamo tolto un po' di paura della gente (la vecchina li scacciava con la scopa... fin da piccoli e inermi), abbiamo cercato di curarli. Una gattara della zona ha iniziato ad occuparsene, grazie anche al fatto che i gatti avevano un posto dove stare ed erano più fiduciosi è riuscita ad acchiapparli uno ad uno e un po' a spese sue, un po' con contributo nostro, un po' con l'aiuto di un'associazione animalista (e poi del comune) li ha sterilizzati tutti. Adesso non danno più fastidio a nessuno, mia suocera che li odiava li nutre e ci parla, anzi uno degli ultimi arrivati che eravamo riusciti ad addomesticare (un gattino abbandonato da qualche stronzo) è diventato il suo gatto di casa.
Mia cognata che ne aveva paura e che diceva pure lei che non amava i gatti perchè ecc ecc ecc... pure ci si è affezionata ed è praticamente decisa a prenderne uno da tenere in casa.

I gatti vanno conosciuti. Più li conosci e più li ami, questo è certo.
:wub:

Posted: Mon Aug 27, 2007 1:28 pm
by BABA
sicuramente da una persona che ha gatti in casa e tenuti puliti è normale dire i gatti non puzzano..però cos guarda mia mamma ha una gatta da 12 anni e ti assicuro che nonostante la tiene puliza spazzolata e tutto a volte puzza o meglio il gatto ha il suo odore ha odore di gatto.
E' un persiano quindi a pelo lungo e a volte quando fa la cacca nella lettiera si sporca il pelo dietro..è vero poi si pulisce ma nel frattempo che si pulisce puzza di cacca..e si lecca il suo sedere per pulirsi...non è che si pulisce con la cartigenica e poi si lava le mani..


Per quanto riguarda il pelo...be i gatti ne perdono tanto come i cani..lasciandolo in giro per i divani sedie e ovunque
e a differenza dei cani i gatti sulgono su tavoli cucine e altro..insomma l'unica differenza tra i due amimali sono forse le dimensioni per alcuni vers e che il cane lo devi portare in strada a fare i bisogni il gatto al il suo bagno in casa ..che non è che profuma di viole

Io ora mi tirerò addosso il forum ma sono per gli animali all'aperto..mia mamma ha 3 cani e appunto un gatto ...cani esclusivamente in cortile tenuti benissimo coccolati e giocherelloni ..ma fuori casa ..e gatta in casa ma ti assicuro che anche mia mamma dice ..mai più animali in cas...

Posted: Mon Aug 27, 2007 1:49 pm
by arancina
io invece mi trovo d'accordo con Cos.
Ho avuto anche una cagnetta, ma, secondo me, il cane fa un odore piu' forte di quello del gatto.
Tra l'altro ho un gatto maschio integro e non mi ha mai spruzzato da nessuna parte.
La femmina e' pulitissima, ma ha il brutto vizio di farmi la cacca nei vasi del balcone: e' una campagnola lei! :ahahaha:

l'odore di animale diventa insopportabile quando la lettiera non si pulisce regolarmente o quando la casa viene lasciata alla sua merce': anche noi facciamo puzza ma siamo abituati a sentire il nostro odore e non lo riconosciamo come tale.

Per un gorilla, noi siamo assolutamente puzzolenti...
se tocchiamo un cucciolo di qualsiasi animale in montagna, lo condanniamo a morte certa perche' i genitori lo abbandoneranno perche' "contaminato" dall'odore umano.

Con un po' di attenzione si puo' convivere e mantenere tutto ben pulito, lindo e igienicamente sano.

Posted: Mon Aug 27, 2007 2:21 pm
by Cosetta
Si Baba ma ste cose dette da chi poi dice di preferire i cani, capito?
Io non disprezzo i cani ed amo i gatti, quindi non mi importa se tu mi dici "entrambi sporcano, entrambi perdono pelo", questo è chiaro. Ma non lo puoi dire come se fosse il motivo per cui non ami i gatti ed invece i cani si, perchè i cani puzzano e sporcano di più se niente c'è. Tutto qui.
Tenere o non tenere animali in casa è una scelta personale e purchè uno se ne prenda dovutamente cura non ho nulla da dire.
Un gatto non persiano comunque (io gatti di razza non ne ho mai presi e mai lo farò) non spela tanto e non ha grossi problemi a pulirsi nemmeno da vecchio. Certo anche i vecchi umani puzzano, anche i bambini puzzano quando se la fanno addosso: per me l'animale è un componente della famiglia e se capita il periodo della sua vita in cui puzza e sporca, mi rimbocco le maniche. Come quando si ammala.
Un gatto sano però non mi venite a dire che ha un odore perchè ve lo immaginate!!! La lettiera certo un po' ne ha ma sarà in un angolo della casa e comunque va tenuta pulita.
Io ho gatti in casa da decenni ormai e a differenza di tua mamma ne sono contenta e continuerò ad averli! ;)
DI più, prossimamente vorremo anche una cagnolina, sempre in casa s'intende.

Posted: Mon Aug 27, 2007 2:47 pm
by nene70
mah...
mia mamma ha un gatto in casa da 17 anni e l'unica cosa che si sente strusciandoci il naso sopra, è odore di borotalco, perchè quando passa la spazzola ci mette un po' di talco....


ovvio che quando fa la cacca, puzza....
ma questo pure noi,eh? :cisssss:

Posted: Mon Aug 27, 2007 3:17 pm
by BABA
nene70 wrote:mah...
mia mamma ha un gatto in casa da 17 anni e l'unica cosa che si sente strusciandoci il naso sopra, è odore di borotalco, perchè quando passa la spazzola ci mette un po' di talco....


ovvio che quando fa la cacca, puzza....
ma questo pure noi,eh? :cisssss:


noi puzziamo ...ma scherzi la mia dieta è a base di violette...e vallo a dire al tuo franceschino se la sua cacca puzza...la colpa è dei gatti :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:

Posted: Wed Aug 29, 2007 8:46 pm
by nene70
BABA wrote:
nene70 wrote:mah...
mia mamma ha un gatto in casa da 17 anni e l'unica cosa che si sente strusciandoci il naso sopra, è odore di borotalco, perchè quando passa la spazzola ci mette un po' di talco....


ovvio che quando fa la cacca, puzza....
ma questo pure noi,eh? :cisssss:


noi puzziamo ...ma scherzi la mia dieta è a base di violette...e vallo a dire al tuo franceschino se la sua cacca puzza...la colpa è dei gatti :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:


uhhh,è vero,hai ragionissima!!

Posted: Thu Aug 30, 2007 5:57 pm
by Cristina81
se non sbaglio ho specificato che puzzano i bisogni e poi ho detto quelli selvatici!!!io quelli che ci sono sui miei terrazzi mi scavano ogni giorno nelle piante ( tanto che le ho dovute eliminare tutte :frusta: ) la loro pipi puzza da morire,d estate non posso neanche affaciarmi!!!tra l altro non ho mai detto che non mi piacciono i gatti xche puzzano e i cani si xche profumano!!anzi da quando ho i bimbi ( e io adoravo qualsiasi cane) preferisco proprio non avere animali,se non i pesci!!!