PRIMO GIORNO:
prima discussione con Sofia: "non mettiamo la gonna per andare a scuola, vai con i pantaloni per piacere"
seconda discussione con Sofia: "non mettiamo il cerchietto per andare a scuola, vai con i codini per piacere" .. .le maestre non possono stare dietro ai suoi capelli che scivolano ovunque, e io la voglio in ordine e con gli occhi liberi
terza discussione: "non ci trucchiamo per andare a scuola, non è un giorno di festa come abbiamo stabilito ... ahh lo è? che festa è?? la festa del PRIMO giorno?"
.... OK, Ho capitolato: mia figlia è andata a scuola con l'ombretto rosa e il
lucidalabbra intonato
Tutti con zainetto, mio figlia con borsetta da donna rosa e fucsia. (Poi ho saputo che la codesta borsetta ha fatto impazzire d'invidia le altre bimbe, che l'hanno voluta provare e Sofia, magnanima, glielo ha permesso. ma a Davide no: "sei un maschio e non usi la borsetta!")

Tutti e due i miei bimbi sono andati all'asilo/scuola con serenità e felici .. ma io che so ... so che il secondo giorno capiscono che si fa sul serio ... e quindi ..
SECONDO GIORNO (oggi):
Nicola sta portando Dodino al nido. Sofia chiede se può entrare anche lei. Dodino - che per inciso ha acquisito una capacità verbale davvero sorprendente - dice "papà non voio andare asilo" ... e così ripetuto due volte ... entrati è scoppiato a piangere .. Sofia per empatia, scoppia a piangere pure lei dicendo "non voglio che mio fratello sia triste!" e tutti a piangere!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fine primo round. Nicola esce lasciando Dodino urlante e con Sofia piangente torna in macchina e va alla scuola materna.
Secondo round: "papà oggi non voglio andarci, voglio stare con te ... vengo con te all'IKEA" (Nicola oggi ha preso un furgone ed è andato a Padova all'IKEA) ... quindi lascia una bimba piangente anche lì ...
:eek:
.. chissà domani!!!!!!!!!!
(devo anche dire che Dodino qs notte ha dormito TUTTA la notte