Page 1 of 10

Digitale o pellicola, quale preferite?

Posted: Mon Jan 21, 2008 6:43 pm
by Luca72
nene70 wrote:quoto cri!
da quando abbiamo sta cacchio di digitale,ho perso il gusto delle foto!
perché alla fine non le stampiamo più, perché tanto sono salvate su cd, giusto un paio da dare ai nonni...
vuoi mettere la soddisfazione di portare il tuo rullino a sviluppare?
e poi a me piacciono molto di più queste macchine..
sarò' antica,oh!:D


Partendo da questo parere di Nene vorrei aprire una discussione su questo argomento, a me caro...
Mi sono appassionato di fotografia grazie alla fotocamera digitale, perché sono pigro e perché sono da sempre appassionato di computer e da un'esigenza è nata questa opportunità. Dopo del tempo passato al digitale ho fatto il passo al contrario (per esigenza anche qui visto che avevo la digi-reflex in riparazione) e ho preso una reflex analogica. Mi sono divertito, devo dire la verità, però ora che ho nuovamente la digitale, la pellicola è una borsa e la uso di rado.
Oltre che per la comodità di vedere subito le foto, mi sento meno vicino alla pellicola perché non ho avuto belle esperienze con il laboratorio dove la portavo e quando capitava un errore davano sempre colpa alla fotocamera e non a qualche problema loro.
Ma non voglio parlare solo io, ora tocca a voi!
Cosa preferite e perchè ...e tutto quello che vi passa nella capa riguardo a questo argomento.
Il vecchio o il nuovo? La passione o la praticità? L'odore della pellicola o lo sfarfallio del vostro monitor da 2 lire?
Forza donne, forza!

Posted: Mon Jan 21, 2008 7:09 pm
by Ipomea
Ho votato subito, ho scritto digitale per i motivi che dici tu. La praticità di correggere subito una foto poi, per una principiante come me non è poco.

Però....

Però sono cresciuta con le analogiche in giro per casa. COn l'odore degli acidi e delle vasche dove mio padre sviluppava le foto. Con la sua av1 e la f1 come compagnia quotidiana in quel vecchio borsone rigido con tutti quei magici scomparti.

Così mi sono appropriata della semiautomatica e ci ho fatto un rullino a colori.
Mi sono divertita a fare delle prove scattando in manuale con la mia digitale e poi impostando più o meno gli stessi parametri nell'altra, in questo modo non ho fatto grossi errori di esposizione.
Il laboratorio mi ha soddisfatta e l'idea di vedere delle foto uscite bene dopo un processo di scatto mi ha aiutata a ragionare meglio sui parametri.
A valutare meglio la luce.
Insomma per fartela breve, ho fatto altri rullini e mi sono addirittura fatta prestare il metz (il flasshone) per scattare in interno.

Posted: Mon Jan 21, 2008 7:34 pm
by Luca72
Io ho solamente due voglie da levarmi con la reflex analogica:

1. farmi prestare la Leica dal mio vicino di casa (ha già detto che quando voglio me la presta, solo che a me fa ansia, ma prima o poi prendo il coraggio)
2. avere una 6x6 (medio formato)

per il resto (ora) sono appagato dal digitale che si addice ai miei tempi e alle mie esigenze.