Chi mi spiega come quando si potano le rose?
Nella nuova casa ne ho ereditate 4 piante, belle e rigogliose. Non vorrei facessero una brutta fine
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006
I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Io so che si potano prima della ripresa vegetativa, quindi presto in primavera quando si è abbastanza sicuri che non farà più un gran freddo (non le rampicanti, le rose classiche diciamo).
A seconda di come si pota si può dar forma al cespuglio: si pota sopra le gemme con taglio inclinato (più alto dalla parte della gemma per intendersi) e quindi si sceglie in che direzione andranno i nuovi rami in base alle gemme che si lasciano.
Quelle "classiche" (che fanno il cespuglio) si potano a circa 1/3 della lunghezza del ramo e cercando di svuotarle dentro (che non ci sia troppa vegetazione all'interno del cespuglio insomma, perchè questo favorisce le malattie), quindi in modo che i nuovi rami crescano verso l'esterno.
Buono a sapersi.
Le rose effettivamente sono diversissime dagli altri rampicanti.
La bougainville per esempio l'ho potata prima di metterla a riposo.
Quando riprende a vegetare spuntano i germogli dai rami mozzati.
Sono riuscuta solo una volta, potando tutti i rami laterali a farla crescere ad alberello, ma quell'anno ha ghiacciato e nulla ha potuto il telo copripiante.
E così ho ricominciato con una nuova pianta, ora è un arbusto piccino...
Ma dovrebbe aver retto quest'inverno.
I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini